Va in pensione Albert, il cavallo più longevo della Municipale di Firenze
L'animale ha 25 anni
venerdì 17 agosto 2018 15:51
Dopo 21 anni di servizio per i parchi di Firenze, Albert, cavallo di razza italiana da sella maschio, dal mantello baio, in forza al Reparto a Cavallo della Municipale dall’agosto 1997, va in pensione.
L'animale, secondo quanto riporta una nota del Comune, è stato giudicato non più idoneo al servizio di pattuglia dal medico veterinario: ha 25 anni, un’età per la quale un cavallo è considerato molto anziano.
La Polizia Municipale lo donerà ad un privato che se ne occuperà in virtù di una precedente cessione a titolo gratuito di un altro cavallo della Municipale, Pippo, nel 2016. Il privato provvederà a garantire all’animale tutte le cure necessarie senza destinarlo alla macellazione né a gare sportive, a manifestazioni pubbliche o ad altre attività incompatibili con la sua età e con il suo stato di salute.
L’animale soggiornerà presso un’associazione di Sesto Fiorentino dove sono previsti il pascolo all'aperto e la presenza di un ricovero al chiuso e dove si trova anche una casa famiglia che si occupa di ragazzi con handicap. U