Tramvia, la nuova T1 Scandicci-Careggi: i tempi. Nardella: 'La linea 2 operativa ad inizio scuole'
"Si sbloccano i pagamenti delle ditte in subappalto"
mercoledì 04 luglio 2018 19:18
Continuano le prove del pre-esercizio sulla Linea 3 della tramvia, a Firenze.
Linea che poi sarà 'incorporata' alla T1, diventando un tratto unico da Scandicci a Careggi. "Per quanto riguarda la tramvia, provo ad aggiornarvi", scrive il sindaco Nardella sulla sua newsletter. "La linea 3 (che si chiamerà T1 e che farà il percorso Scandicci-Careggi senza mai dover cambiare tram) è pronta. Dobbiamo attendere ancora un po’ perché la commissione del ministero ha chiesto 10 giorni di esercizio a vuoto".
"Per la linea 2 invece il Consorzio Tram ci ha comunicato che inizia a sbloccarsi la questione bancaria collegata ai pagamenti delle ditte in subappalto. È una questione tra “privati” perché le risorse pubbliche sono state regolarmente erogate. Confidiamo di iniziare il pre-esercizio ad agosto per avere la linea 2 operativa con l’inizio delle scuole", aggiunge il sindaco.
"I regolatori al lavoro nella sala di controllo. Seguono la simulazione del servizio, verificano tempi di percorrenza, frequenze, distanze tra i tram lungo la linea e le comunicazioni con i conducenti. Occhi attenti sull’intera rete e su tutte le 26 fermate della nuova linea T1", aggiorna invece via Twitter la ditta Gest.