Torna Da Vinci Experience a Firenze, la mostra multimediale a Santo Stefano al Ponte
In programma fino ad ottobre
sabato 19 maggio 2018 10:16
Torna a Firenze la possibilità di 'immergersi' nelle opere e nel genio di Leonardo di Da Vinci. Il complesso monumentale di Santo Stefano al Ponte, a due passi da Ponte Vecchio, torna ad ospitare Da Vinci experience, la mostra multimediale prodotta da Crossmedia Group.
In cartellone già nel 2017, la mostra è stata inaugurata lo scorso 12 maggio, e rimarrà fino al 7 ottobre 2018.
La mostra presenta quest’anno alcune novità, tra tutte: il numero maggiore di modelli di macchine esposti, i nuovi totem digitali con la rappresentazione 3D di alcune macchine idrauliche e da guerra, le postazioni touch per gli approfondimenti sulle opere oggetto della rappresentazione nella sala immersiva.
Il cuore del percorso è il format immersivo, realizzato da Art Media Studio Firenze e allestito nella navata della chiesa sconsacrata di Santo Stefano al Ponte. Un susseguirsi di multiproiezioni in video mapping, sui giganteschi schermi dell’allestimento e sulle architetture del luogo, di centinaia di immagini digitalizzate ad alta definizione, alternate ad inserti video in full HD e sottolineate dalla colonna sonora diffusa a 360° in Dolby surround.
Nella sezione didattica, arricchiscono il percorso della mostra numerosi modelli delle macchine leonardesche, a grandezza naturale e in scala, riprodotti sulla base dei progetti originali dagli artigiani dell’antica bottega fiorentina Martelli.
Infine, la Da Vinci VR Experience, creata appositamente dagli sviluppatori della società milanese Orwell per la mostra: un’esperienza di realtà virtuale 3D con gli Oculus che permette di entrare dentro al carro armato ed interagire con i suoi meccanismi, di navigare con la barca a pale, di ammirare il volo sul panorama fiorentino della vite aerea e dell’ornitottero.
Foto dalla pagina Facebook Da Vinci Experience