Vis Art

Arriva la Primavera, l'Equinozio la sera del 20 marzo

20 marzo, è Primavera!

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

lunedì 20 marzo 2023 12:59

Oggi, lunedì 20 marzo 2023, inizia la Primavera! In anticipo rispetto alla 'canonica' data del 21 marzo, oggi nell'emisfero boreale (e in Italia) inizia la Primavera Astronomica con l'Equinozio, il momento esatto che sancisce il passaggio astronomico tra la stagione invernale e la primavera.

 

La Primavera Metereologica inizia solitamente con il principio di marzo, insieme all'allungarsi delle giornate e l'arrivo di temperature più calde. La Primavera Astronomica, invece, ha inizio con l'Equinozio: dal latino aequinoctium, derivato a sua volta da "aequa-nox" cioè «notte uguale» in riferimento alla durata del periodo notturno uguale a quello diurno. A Firenze, ad esempio, il sole oggi sorge alle 6.16 e tramonta alle 18.27.

 

In realtà, in astronomia un equinozio è definito come l'istante in cui il Sole raggiunge una delle due intersezioni tra l'eclittica e l'equatore celeste: per un osservatore all'equatore, il Sole sorge perfettamente a Est, tramonta perfettamente a Ovest e a mezzogiorno si trova esattamente allo zenit. Quest'anno, l'Equinozio di Primavera si verifica il 20 marzo alle 22.24 (ora italiana).

 

Anche se tradizionalmente si studia il 21 marzo come data canonica di inizio Primavera, l'Equinozio può cadere dal 19 al 21 marzo e non si verifica il 21 marzo dal 2007.

 

Il calendario gregoriano si basa sull'anno tropico o solare di 365 giorni: contempla cioè circa un quarto di giorno in meno di quello che serve alla Terra per completare la propria rivoluzione intorno al Sole (la Terra compie un giro completo intorno al Sole in 365 giorni e 6 ore, la durata del cosiddetto anno siderale). Questo fa sì che ogni anno l'equinozio cada 6 ore più tardi, finché non interviene - ogni 4 anni - l'anno bisestile, con un giorno "extra" a febbraio che serve a "riportare indietro" la sincronizzazione tra anno anno siderale e calendario gregoriano. Mantenendo, comunque, una discrepanza di 30-40 minuti che incide anche sul momento esatto dell'Equinozio. Si stima che anche nei prossimi anni l'Equinozio di Primavera cada ancora il 20 marzo, per arrivare poi anche al 19 marzo. Solo con il nuovo secolo l'Equinozio di Primavera si stima potrà tornare al canonico 21 marzo.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.