Firenze e la famiglia Bonaparte
Il profondo legame fra Firenze e la famiglia di Napoleone
venerdì 10 giugno 2016 12:48
I rapporti fra la famiglia Bonaparte e Firenze, come raccontato più volte da Napoleone stesso, erano molto stretti. I Bonaparte, infatti, erano ghibellini di Firenze che ne 1200, a seguito della vittoria dei guelfi, dovettero andare in esilio prima in provincia di Pisa e poi nel Nord Italia.
Ma non è il solo legame con Firenze: le tre sorelle di Napoleone morirono vissero tutte a Firenze e amarono tantissimo il capoluogo toscano.
Maria Paola Bonaparte, meglio conosciuta come Paolina Bonaparte, donna bellissima ed audace scolpita nel marmo da Antonio Canova, morì a Firenze il 9 Giugno del 1825, a Villa Fabbricotti. Paolina era una donna non solo bellissima, ma sopratutto anticonformista. Sposata due volte per volere del fratello, viaggiò per il mondo, ma infine si stabilì a Firenze con la sorella, ove morì per un cancro al fegato. Le sue spoglie sono sepolte a Roma, nella cappella Borghese poichè suo marito era Camillo Borghese.
Elisa Bonaparte ha uno strettissimo legame con tutta la Toscana: si sposò nel 1797- contro il volere del fratello- con un generale corso; ma grazie all'ascesa di Napoleone divenne principessa di Lucca e Piombino, contessa di Compignano, duchessa di Massa e principessa di Carrara e dal 1809 al 1814 fu Granduchessa di Toscana. Fu una donna devota all'arte e alla cultura, per gran parte della sua vita risiedette a Lucca, trasformando il volto della città. A Firenze si circondò di grandi artisti, fra cui si ricorda il violinista Nicolò Paganini. Dopo la caduta di Napoleone si trasferì a Bologna e poi a Trieste, ove morì. Le sue spoglie si trovano a Bologna.
Carolina Bonaparte fu prima moglie del maresciallo Murat, Re di Napoli che finì ucciso per mano dei Borboni nel 1815; poi moglie di Francesco McDonald con cui si trasferì a Firenze nel 1830 nel Palazzo di Annalena in Via Romana. Non restò poi molto a causa dell'ambizione politica del marito che seguì l'ascesa e la parabola del fratello Napoleone; le fu però concesso di morire a Firenze nel 1839. Le sue spoglie si trovano nella Chiesa di Ognissanti a Firenze
Anche la nipote di Napoleone, Charlotte Napoleone Bonaparte, figlia del fratello dell'imperatore è sepolta nella Basilica di Santa Croce a Firenze. La ragazza morì di parto a Sarzana, in provincia di Genova, mentre cercava di raggiungere la Francia nel 1839.
Palazzo Bonaparte esiste ancora a Firenze: si tratta dell'Hotel Westin Excelsior in Piazza Ognissanti. Ed esiste ancora Palazzo Bonaparte Gianfigliazzi, proprietà di Luigi Bonaparte, fratello dell'imperatore. Il Palazzo si trova sul Lungarno Corsini e ospitò Alessandro Manzoni durante il suo soggiorno fiorentino nel 1827.