Pitti Uomo, look stravaganti e tendenze alla Fortezza [FOTO]
Il Salone di moda maschile in corso a Firenze fino al 16 gennaio
giovedì 15 gennaio 2015 10:31
E' un normale mercoledì di gennaio, ma ti accorgi che i ristoranti in città sono tutti pieni, che in giro per il centro c'è molta più gente del solito e che tutti sembrano avere addosso qualcosa di stravagante... Certo, è la settimana di Pitti a Firenze. Sono i giorni più glam dell'anno, in cui l'industria della moda si trasferisce a Firenze, e la città si riempie di persone venute da tutto il mondo per ammirare, comprare, sbriciare le novità nella moda maschile.
E anche per farsi ammirare. Perchè la Fortezza da Basso per quattro giorni si trasforma in una grande passerella in cui i fashion addicted si mettono in posa per farsi fotografare e per mostrare le stravaganze del loro abbigliamento, gli accessori più strani e colorati, i look più azzardati e gli abbinamenti più impensabili.
Per il Salone numero 87 di Pitti Uomo, in corso fino a venerdì 16 gennaio, si è registrato un numero record di partecipazione, con un tema dinamico e quotidano: il camminare. Enormi cilindri con sfondi cittadini e rurali campeggiano nel piazzale della Fortezza, e si possono fare due passi lì nel mezzo, per sentirsi catapultati in una metropoli o in giro per la campagna.
Non si fa attendere neanche la consueta sfilata di personaggi del mondo dello spettacolo che presenziano negli stand dei vari marchi della kermesse. Ieri è stata la volta, tra gli altri, di Francesco Facchinetti per OXS e Raffaella Fico per Follow Us. Oggi invece ci sarà un pezzo di Hollywood a Firenze con l'attrice Tilda Swinton, già avvistata in giro per la città nei giorni scorsi.
E quali sono le tendenze della moda maschile? Basta fare un giro per il salone per accorgersi che l'accessorio indispensabile sembra essere il cappello. Gli orli dei pantaloni si accorciano, il calzino si fa sempre più stravagante e non si va in giro senza borsa. E, per quanto riguarda il versante donna, la pelliccia ecologica sembra mettere d'accordo tutte, più colorata è, meglio è.
In basso la galleria fotografica. FOTO DI GIULIA MADIAI