Vis Art

La panzanella

Ricetta e curiosità

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

La panzanella, chiamata anche  pansanella o panmolle o panmòllo, è un tipico piatto toscano, adatto alle temperature più calde. Nasce come un piatto povero, realizzato con gli ortaggi e le rimanenze che si trovavano in casa, per questo ne esistono molte versioni ed ogni fiorentino vi garantirà di avere un piccolo trucchetto o, un segreto, per renderla speciale.

 

La panzanella è un piatto molto antico, una prova è datata dai versi che il pittore Agnolo Bronzino scrisse su questo piatto nel 1500.


La nostra ricetta? Eccola qui:

 

Ingredienti:

- pane casalingo raffermo

- pomodori da insalata

- basilico

- cipolla

- cetrioli (a piacere)

-olio d'oliva

- aceto

- sale e pepe

 

Preparazione:

Tagliate a fette il pane e mettetelo a bagno per un quarto d'ora circa in acqua fredda; quando sarà ben ammorbidito, prendetelo un po' per volta con le mani, premetelo e poi strizzatelo bene in modo che le briciole asciutte rimangano intere.
Mettete il pane in una insalatiera e aggiungeteci tutte le verdure affettate sottilmente (per la cipolla si consiglia di lasciarla a bagno nell'acqua per due ore se non ne siete estimatori) e foglioline di basilico. Condite con olio, sale e pepe e mettete in frigorifero. Al momento di servirla aggiungete anche l'aceto.


Buon appetito!

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.