Giro d'Italia, due tappe passeranno da Empoli e dall'empolese
giovedì 25 aprile 2019 15:34
La 102esima edizione del Giro d’Italia avrà un inizio molto empolese. La seconda e la terza tappa passeranno da Empoli e dall’Empolese Valdelsa.
Il Giro d'Italia 2019, centoduesima edizione della manifestazione e valida come prova dell'UCI World Tour 2019, si svolgerà dal 11 maggio al 2 giugno 2019, suddiviso in 21 tappe. La sede di partenza sarà Bologna, mentre il traguardo finale sarà allestito nell’Arena di Verona.
Domenica 12 maggio e lunedì 13 maggio i ciclisti passeranno da Empoli. Le due tappe 'empolesi' saranno la seconda e le terza.
La prima - la cosiddetta Tappa Bartali - arriverà nell'Empolese Valdelsa da Bologna e avrà il suo traguardo a Fucecchio, dove sarà reso un tributo al giornalista Indro Montanelli, a centodieci anni dalla nascita.
La seconda tappa omaggerà Leonardo da Vinci: per i cinquecento anni dalla morte del Genio, i corridori partiranno proprio da Vinci e scenderanno fino a Orbetello, passando per Empoli intorno alle 10.30 e per tutta la Valdelsa.
Il Giro d'Italia torna nell'Empolese Valdelsa dopo sei anni, l'ultima volta fu nel 2012, e anche in quel caso passo dal centro di Empoli.
La seconda tappa, quella di domenica, passerà da Ginestra Fiorentina, quindi attraverserà Montespertoli, scenderà a Martignana, attraverserà Empoli intorno alle 15.30 per poi dirigersi a Sovigliana. Al ponte sull’Arno si andrà verso Limite sull’Arno e poi su in salita verso la frazione di Castra, poi discesa verso Vitolini, Vinci, rotta verso Lamporecchio, Cerreto Guidi e arrivo a Fucecchio.