Firenze celebra il 25 aprile, le iniziative in città per la Liberazione

Cronaca
23/04/2019

Da piazza Santa Croce a Santo Spirito

Firenze ricorderà il 74/esimo anniversario della Liberazione dal nazifascismo, nella giornata di giovedì 25 aprile.

 

La cerimonia istituzionale comincerà in piazza Santa Croce alle 10 con l’Alzabandiera solenne, la deposizione di una corona d’alloro ai Caduti e le preghiere dei rappresentanti di culto (monsignor Vasco Giuliani per l'Arcidiocesi di Firenze, rabbino capo Amedeo Spagnoletto per la Comunità ebraica di Firenze, pastore Antonello Volpe per il Consiglio dei pastori evangelici). Alle 10.30 partirà un corteo per raggiungere Palazzo Vecchio.

 

Alle 11, sull’Arengario, (o Salone dei Cinquecento in caso di pioggia), ci saranno gli interventi del sindaco, del presidente della Regione, del vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura David Ermini, della presidente dell'Anpi sezione di Firenze Vania Bagni. Chiuderà l’orazione ufficiale del presidente dell'Istituto storico toscano della Resistenza Giuseppe Matulli. Alle 17.30, sempre sull’Arengario, ci sarà un concerto della Filarmonica “Gioacchino Rossini” di Firenze. 

 

La mattinata proseguirà con le iniziative organizzate dall'Anpi (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia): alle ore 12 in piazza Poggi ci saranno Canti d'esilio, di resistenza, di libertà col Coro Terra Canto Memoria - diretto da Angela Batoni e Matteo Ceramelli.

 

Sempre in piazza Poggi, dalle 12, ci sarà il tradizionale Pranzo sociale antifascista.

 

Inizierà alle 15 la giornata organizzata da Firenze Antifascista in piazza Santo Spirito, dove ci saranno bar e spazi informativi. Alle ore 16.30 intervento al monumento per Potente. Alle ore 17.00 corteo antifascista per le vie del quartiere.


Dopo il ritorno in piazza interventi dal palco e a seguire il Menestrello e Ivanoska in concerto. 

 

 

 

 

C & C Media s.r.l.
via Ponte a Greve, 54
50018 Scandicci - Firenze - Italy
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.