Vis Art

I ragazzi insegnano il computer agli over 60, i corsi gratis di alfabetizzazione digitale

Corsi gratuiti per gli over 60 nelle biblioteche comunali fiorentine

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

sabato 19 gennaio 2019 09:54

A scuola di computer in biblioteca. Le Biblioteche Comunali Fiorentine organizzano corsi gratuiti di supporto, facilitazione e assistenza guidata all'uso del computer e per imparare a navigare su Internet. Si tratta, come riporta una nota del comune di Firenze, di un nuovo ciclo di incontri per gli over 60: un corso di alfabetizzazione informatica per chi ha più di 60 anni e non conosce il mondo del computer.

 

Promossi dalle biblioteche della rete Sdiaf utilizzeranno la metodologia dell’apprendimento intergenerazionale: ad insegnare agli over 60 saranno infatti i ragazzi tra i 14 e i 18 anni del progetto di alternanza scuola-lavoro, coordinati da un tutor. I corsi, gratuiti, si svolgono su 2 settimane consecutive per un totale di 6 lezioni e sono rivolti a gruppi di partecipanti.

 

Un ‘over 60’ sarà affiancato da un giovane insegnante che lo istruirà sulle nozioni base: da accendere un PC, ad utilizzare il programma di scrittura, navigare in internet e inviare una e-mail. Un aiuto importante per chi non ha ancora mai avuto nessun approccio al computer”.

 

Per coloro che invece hanno una conoscenza di base e sa già un po’ navigare vengono organizzati corsi gratuiti di alfabetizzazione informatica e digitale che offrono assistenza all'uso del computer, di internet, degli smartphone, delle app e dei social network, per imparare a usare la posta elettronica e i servizi online, scoprire le possibilità offerte dagli smartphone.

 

A differenza dei corsi di alfabetizzazione digitale rivolti agli over 60, questi ultimi corsi sono organizzati in lezioni individuali di un'ora e sono rivolti a tutti i maggiorenni che hanno una conoscenza di base del PC (accensione, uso della tastiera e del mouse), sono iscritti alla biblioteca e al servizio di navigazione Internet PAAS. La partecipazione è gratuita.

 

Clicca qui per il programma completo. 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.