Vis Art

Firenze, raccolte 50mila firme per insegnare l'educazione alla cittadinanza a scuola

Raggiunto il traguardo

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 28 dicembre 2018 10:00

Raggiunto il traguardo delle 50 mila firme necessarie per la proposta di legge per introdurre un’ora alla settimana di educazione alla cittadinanza, come disciplina autonoma con propria valutazione, nei curricoli e nei piani di studio di ogni ordine e grado.

 

La proposta è nata per volontà del sindaco Dario Nardella e l’iter fu avviato nella primavera scorsa, mentre la raccolta di firme partì a luglio.

 

“Come sindaco – ha dichiarato Nardella - sento l’urgenza di avere cittadini sempre più consapevoli di vivere una comunità fatta di regole di civiltà condivise. Trovo necessario ripartire dalla scuola e dalle nuove generazioni per far conoscere temi semplici ma fondamentali: dall’educazione ambientale all’educazione civica, dal diritto italiano ed europeo alla Costituzione e alla legalità”.

 

“Siamo felici – ha sottolineato il sindaco – di aver raggiunto questo obiettivo. In tanti hanno firmato e ci hanno chiesto informazioni, segno che abbiamo toccato un argomento molto sentito e via via crescente: chi butta una cicca per terra, chi sporca, chi danneggia, chi ignora i fondamenti del nostro vivere civile deve essere educato e non semplicemente represso. Un grazie sentito a tutti ad Anci, ai sindaci e a tutti coloro che si sono impegnati senza soste per il raggiungimento di questo importante obiettivo”.

 

Mlti i  volti ‘noti’ che hanno firmato: la senatrice a vita Liliana Segre, l’attore Gigi Proietti, il sovrintendente del Maggio Musicale fiorentino Cristiano Chiarot e gli orchestrali del Maggio, il campione di volley Andrea Lucchetta ed il campione paraolimpico di lancio del peso Tapia Oney, il campione di tennis Adriano Panatta, il giornalista e conduttore tv Sigfrido Ranucci, l’attore Gaetano Gennai, l'astronauta Paolo Nespoli, ed altri.

 

La bozza di legge prevede l’introduzione dell’insegnamento dell’educazione alla cittadinanza con voto autonomo e, dove non si optasse per l’introduzione di una nuova ora ai quadri orari, comporterà la rimodulazione degli orari delle discipline storico-filosofico-giuridiche. Gli obiettivi specifici di apprendimento dovranno necessariamente comprendere, nel corso degli anni, lo studio della Costituzione e di elementi di educazione civica, delle Istituzioni dello Stato italiano e dell’Unione europea, dei diritti umani, dell’educazione digitale, dell’educazione ambientale, di elementi fondamentali di diritto e dell’educazione alla legalità.

 

Immagini di repertorio

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.