Vis Art

Firenze, incidente ferroviario: treno urta una piattaforma. Tre operai e due macchinisti feriti

Un treno avrebbe travolto una piattaforma su rotaia dove si trovavano i tre operai

Galleria immagini

1 Visualizzazioni

venerdì 07 dicembre 2018 09:17

Un incidente ferroviario all'interno della galleria del Pellegrino, tra la stazione di Campo di Marte e Statuto, è avvenuto questa notte, 7 dicembre.

 

Un treno merci, come riferiscono in una nota i vigili del fuoco, è entrato in collisione con una piattaforma su rotaia scala motorizzata dove si trovavano 3 operai che stavano effettuando lavori di manutenzione. Fs parla di un urto, avvenuto poco dopo la mezzanotte, tra un treno merci in transito in direzione Sud ed un carrello dei lavori di una ditta esterna che stava effettuando lavori di manutenzione programmata. Le cause sono in corso di accertamento.   

 

I vigili del fuoco ed il personale sanitario del 118 sono intervenuti sul posto ed hanno soccorso i tre operai, trovati a terra sulla massicciata. I feriti sono stati stabilizzati ed immobilizzati e successivamente trasportati al pronto soccorso dell'ospedale di Careggi.

 

Il tratto ferroviario è stato interrotto alla circolazione: la circolazione di alcuni treni a lunga percorrenza e regionali sulla linea di cintura Firenze Rifredi – Statuto – Campo Marte è stata deviata via Firenze Santa Maria Novella per l’indisponibilità di uno dei due binari. Dalle 8.35 il traffico ferroviario nel nodo di Firenze sta tornando progressivamente alla normalità, fa sapere Fs.

 

I treni in viaggio hanno registrato ritardi fino a 60 minuti, mentre due regionali sono stati cancellati e cinque limitati nel percorso.

 

Sono in fase di  accertamento da parte della Polizia Ferroviaria le cause che hanno provocato l’incidente ferroviario. L’impatto ha coinvolto un treno merci che viaggiava sul binario cd. “dispari” in direzione sud ed un carro manutenzione, ubicato sull’altro binario per lavori, come fa sapere la Polfer.

 

Oltre ai tre operai che si trovavano all’interno del carro manutenzione, sono rimasti feriti anche i due macchinisti dalle schegge dei vetri della cabina del locomotore.

 

A causa dell’interruzione della circolazione, inoltre, nella notte hanno sostato, presso la Stazione di Firenze Santa Maria Novella, tre treni viaggiatori.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.