Prato, fine settimana di eventi tra mercati e biblioteche
Tornano Terra di Prato e Mercatale Viva
venerdì 16 marzo 2018 17:17
Sabato e domenica di eventi a Prato. Torna il consueto appuntamento con la filiera corta agricola e alimentare del sabato mattina in piazza del mercato nuovo, “Terra di Prato”, con frutta, verdura, pane, miele, marmellate, formaggi, salumi, carne.
Domenica 18 marzo i sarà “ Mercatale viva”, addobbata a festa con esposizioni di sculture in ferro dell’artista Nardi Raffaello e composizioni di carta floreali. Più di quaranta gli operatori partecipanti: privati e collezionisti con piccolo antiquariato, abbigliamento vintage, accessori e oggettistica usata. Alcuni banchi saranno dedicati al baratto. Tutto il giorno, nei giardini di piazza Mercatale.
Domenica 18 marzo, in via Roubaix, si svolge per l’intera giornata un mercato straordinario, organizzata dal Cisl Ambulanti con la presenza di circa 60 operatori ambulanti, alimentari e non.
Fine settimana ricco di opportunità rivolte ai bambini e agli adulti nelle biblioteche comunali cittadine, organizzate dalla Lazzerini, tutte a ingresso libero.
Nella Sezione Ragazzi e Bambini della Lazzerini, domenica 18 marzo alle ore 16.30, in occasione della Festa del papà si terrà il terzo appuntamento del ciclo di laboratori dal titolo Laboratori speciali... in occasioni speciali , per festeggiare insieme occasioni veramente speciali. L’iniziativa è rivolta ai bambini fino a 10 anni, ed i laboratori sono a cura dell'Associazione Arte Mia.
Domenica in programma Caccia al tesoro, da una lettura a sorpresa. I ragazzi con i loro papà saranno divisi in due o tre squadre. Il percorso comprenderà un laboratorio (che costituisce una prova da superare) e tre indizi. Il terzo indizio condurrà al tesoro.
Nella Biblioteca Prato Nord, sabato 17 marzo alle ore 10, ultimo incontro del ciclo Storie divertenti, piacevoli e ridenti: letture e laboratori per bambini da 3 a 8 anni.
Sabato in programma Gigina e Gigetta: ispirandosi alle illustrazioni del libro, i bambini possono disegnare personaggi e oggetti nella pancia di un animale che gli assomiglia molto e che sembra piccolo ma quando – con un semplice gesto – si allunga, può contenere tante cose!
Sempre nella Biblioteca Prato Nord, nell’ambito dell’apertura straordinaria della biblioteca dalle 15.30 alle 18.30, sabato 17 marzo alle ore 15.30, si terrà Bibliogame days: un pomeriggio di divertimento con tantissimi giochi da tavolo da fare insieme. I bibliotecari e i volontari saranno a disposizione per fornire consigli e spiegazioni. Da 10 a 99 anni, in collaborazione con il Gruppo Ludico Chi non gioca:.di non tocca.
Nella Biblioteca Prato Ovest invece, sabato 17 marzo alle ore 16, in occasione dell’apertura straordinaria della biblioteca dalle 15.30 alle 18.30, appuntamento con Leggere che emozione!: partendo dalla lettura ad alta voce di alcuni brani, i partecipanti potranno condividere riflessioni ed emozioni suscitate dalla lettura o venire soltanto per il piacere di ascoltare. Il laboratorio è a cura dell’associazione Alètheia.