Vis Art

Firenze si risveglia imbiancata: tanta neve nella notte e in mattinata (FOTO)

Tanta neve su Firenze e provincia

1 Visualizzazioni

giovedì 01 marzo 2018 09:04

Firenze si è risvegliata imbiancata, nella mattinata di giovedì 1 marzo 2018.

 

Tanta neve caduta nella notte su Firenze e provincia, e il colpo d'occhio di prima mattina è di un panorama imbiancato su larga parte dell'area metropolitana. Le nevicate sono iniziate alle prime ore della notte: "Nelle ultime 3 ore si sono osservate nevicate diffuse, generalmente deboli. Nelle prossime tre ore probabile intensificazione delle nevicate ove saranno possibili accumuli intorno ai 2-4 cm o localmente superiori sui rilievi. Si raccomanda di prestare attenzione alla guida", scriveva la Protezione Civile alle ore 6.

 

"Allerta per neve valida su tutto il territorio della Città Metropolitana. Al momento si registrano nevicate diffuse con accumuli generalmente poco abbondanti in pianura e moderati in collina. Nelle prossime ore probabile intensificazione dei fenomeni. Tutto il personale e le aziende della Città Metropolitana di Firenze sono impegnate per garantire la percorribilità sulle strade di competenza. Tutti i Comuni della Città Metropoliana, ad esclusione dei Comuni di Calenzano, Palazzuolo sul Senio, Firenzuola, Barberino di Mugello, Scarperia e San Piero e Vicchio nei quali le scuole saranno regolarmente aperte, hanno deciso di tenere chiuse le scuole di ogni ordine e grado, sia pubbliche che private. La Prefettura di Firenze ha emesso un provvedimento che fino a cessate esigenze, VIETA la circolazione di mezzi con massa complessiva superiore a 7.5 tonnellate, in tutta la rete viaria della provincia fuori dai centri abitati ad eccezione dei mezzi trasporto di persone, carburante, merci deperibili ed animali vivi, purchè muniti di pneumatici termici o catene. Si invitano tutti i cittadini alla collaborazione e all'utilizzo dei mezzi dotati di dispositivi invernali", recita il bollettino della Protezione Civile di questa mattina.

 

Attivi i mezzi spargisale a Firenze e anche a Scandicci, dove dopo le 2 il Sindaco Sandro Fallani, con alcuni assessori, la Municipale, i volontari e i membri della Protezione Civile ha verificato la situazione nelle varie zone della città e delle colline, intervenendo nei punti critici con spazzaneve e spargisale.

 

"Circolazione al momento regolare. Raccolta rifiuti ok. Viabilità principale libera: spante più di 200 ton. sale e 15 mezzi spalaneve in azione a partire dalle 1.35. Protezione Civile in campo. Attenzione a ghiaccio sui marciapiedi. Grazie per collaborazione", ha scritto via Twitter Dario Nardella questa mattina.

 

Come riportano i Vigili del Fuoco, nella notte nonostante il maltempo non sono stati effettuati interventi rilevanti sul territorio. Due unità della Toscana, con Autoscala, sono state inviate ad Ancona a supporto delle squadre sul posto.

 

E-distribuzione informa che non vi sono criticità sulla rete elettrica nell'area fiorentina, e ricorda che per la segnalazione dei guasti è possibile contattare il numero verde 803.500. 

 

Aggiornamento ore 10.40: Come riporta la Protezione Civile, si registrano nevicate generalmete deboli e diffuse sull'intero territorio metropolitano. Non risultano particolari criticità sulla viabilità provinciale, tutto il personale della Città Metropolitana è operativo con spalaneve e spargisale.

 

Aggiornamento ore 11.30: Nuovo bollettino della Protezione Civile: "Allerta per neve valida su tutto il territorio della Città Metropolitana. Al momento si registrano nevicate diffuse con accumuli generalmente poco abbondanti in pianura, moderati in collina e abbondanti in montagna. 
Nel corso del pomeriggio la neve tenderà probabilmente a trasformarsi in pioggia a partire dalle zone sud-occidentali della provincia e le nevicate dovrebbero continuare solo sui settori del Mugello ed Alto Mugello.  
Tutto il personale e le aziende della Città Metropolitana di Firenze sono impegnate per garantire la percorribilità sulle strade di competenza. La Prefettura di Firenze ha emesso un provvedimento che fino a cessate esigenze, vieta la circolazione di mezzi con massa complessiva superiore a 7.5 tonnellate, in tutta la rete viaria della provincia fuori dai centri abitati ad eccezione dei mezzi trasporto di persone, carburante, merci deperibili ed animali vivi, purchè muniti di pneumatici termici o catene. Si invitano tutti i cittadini alla collaborazione e all'utilizzo dei mezzi dotati di dispositivi invernali".

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.