Residenza Calamandrei, Manetti: 'Dal 31 maggio torna l’acqua'. Convocato un tavolo permanente

Lunedì la protesta degli studenti, da giorni senz'acqua. Le rassicurazioni della Regione

1 Visualizzazioni

mercoledì 27 maggio 2026 17:30

Dal 31 maggio le pompe dell’acqua della residenza universitaria Calamandrei tornano in funzione e si apre anche il tavolo di confronto richiesto dagli studenti: prima riunione il 3 giugno.

 

E' quanto annuncia la Regione Toscana in merito alla situazione della residenza universitaria di viale Morgagni, da giorni senz'acqua, situazione che lunedì ha portato una delegazione di studenti a protestare davanti alla sede del Consiglio regionale.

 

La Regione fa sapere che l'assessora alla cultura, università e ricerca  Cristina Manetti ha voluto imprimere un’accelerata, cercando di dare seguito agli impegni presi con i ragazzi incontrati l’altra mattina a margine della protesta.

 

Secondo quanto ricostruito dai tecnici del DSU Toscana, il problema è stato originato da un abbassamento del livello dell’acqua nella rete dell’acquedotto fiorentino in quell’area della città. La diminuzione del livello nel grande serbatoio di accumulo ha provocato il funzionamento “a vuoto” delle pompe di immersione, che si sono conseguentemente bruciate. Non appena il guasto è stato segnalato dagli studenti, il DSU Toscana ha immediatamente attivato la ditta incaricata della manutenzione: i tecnici sono intervenuti nella stessa giornata effettuando un sopralluogo e avviando le verifiche necessarie. Le operazioni di ripristino si sono rivelate particolarmente complesse: è stato necessario svuotare completamente il serbatoio, contenente circa 10 mila litri d’acqua, attraverso pompe di emergenza, smontare le pompe danneggiate, verificare i danni, riassemblare le pompe. I tecnici provvederanno quindi al rimontaggio dell'impianto.

 

“I lavori sono attualmente in fase conclusiva - ha sottolineato l’assessora Manetti - e domenica 31 maggio le nuove pompe entreranno in funzione. Prima di riavviare gli impianti sarà necessario procedere al riempimento parziale del serbatoio e, successivamente allo spurgo dell’aria presente nelle tubazioni, operazioni indispensabili per consentire il ritorno alla piena erogazione dell’acqua nei vari piani della residenza”.

 

Per quanto riguarda il tavolo permanente, i soggetti coinvolti sono, oltre all’assessora Manetti, i rappresentanti dell’Azienda regionale per il diritto allo studio (Ardsu), l’università di Firenze, il Comune di Firenze, il Conservatorio Cherubini e l’Accademia delle Belle Arti, i rappresentanti del Consiglio Territoriale degli Studenti di Firenze. 


Il primo incontro del tavolo è dunque convocato il 3 giungo alle 17. Il tavolo, come si legge nella lettera di convocazione, è a carattere consultivo e permanente, e nasce con l’obiettivo di favorire il confronto tra istituzioni locali, universitarie e dell’alta formazione sui principali temi legati al diritto allo studio, alla qualità dei servizi e alla condizione abitativa degli studenti universitari. Tra le priorità individuate vi sono le problematiche relative alla residenzialità studentesca, alle politiche abitative, alla mobilità, al trasporto pubblico e più in generale ai servizi e agli spazi urbani destinati alla popolazione studentesca.


Nel frattempo, a seguito del confronto con gli studenti, il DSU Toscana ha predisposto soluzioni abitative alternative per garantire condizioni adeguate di permanenza e assistenza: dei 370 studenti coinvolti, circa 270 saranno temporaneamente trasferiti per i prossimi quindici giorni presso strutture già individuate: il CEUR di via Pietrapiana, la residenza Caponnetto di Novoli e ulteriori posti messi a disposizione nelle strutture Aparto di via Panciatichi e della Manifattura Tabacchi. Circa cento studenti hanno invece scelto di rimanere temporaneamente nella residenza Calamandrei, usufruendo dei servizi comuni attualmente disponibili.

 

“Continueremo a seguire costantemente l’evolversi della situazione – ha concluso l’assessora regionale Manetti – mantenendo un dialogo diretto con  l'Azienda DSU e con gli studenti e monitorando l’andamento degli interventi tecnici già avviati”.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.