Firenze, gioco delle tre carte in centro: due denunce e foglio di via obbligatorio

Rafforzati i servizi nelle zone più vulnerabili della città, i pattugliamenti dinamici e le attività di osservazione

1 Visualizzazioni

lunedì 12 gennaio 2026 13:25

Sotto il coordinamento della Prefettura di Firenze, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza ha intensificato l’attività di controllo economico del territorio, in attuazione delle direttive del Comando Regionale Toscana e delle analisi operative condotte dal Corpo. Rafforzati i servizi nelle zone più vulnerabili della città, i pattugliamenti dinamici e le attività di osservazione nei punti più sensibili.

 

Nel corso di uno di questi interventi mirati, una pattuglia della Compagnia Pronto Impiego (i noti “Baschi Verdi”) ha individuato due soggetti di nazionalità rumena, facenti parte del medesimo “gruppo di gioco”, intenti a esercitare il cosiddetto “gioco delle tre carte” all’angolo tra via de’ Cerretani e via dei Rondinelli, un’area del centro caratterizzata da elevatissimo flusso di passanti e turisti. 

 

I responsabili sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per il reato di esercizio del gioco d’azzardo e l’attrezzatura utilizzata è stata sequestrata.

 

Inoltre, Guardia di Finanza e Polizia di Stato hanno raccolto decisivi elementi investigativi che hanno consentito di applicare nei confronti dei due soggetti la misura di prevenzione personale del “foglio di via obbligatorio” - prevista dal codice delle leggi antimafia e delle misure di prevenzione - disposta dal Questore di Firenze.

 

Il dispositivo proseguirà nelle prossime settimane con ulteriori interventi selettivi, sviluppati secondo un approccio che integra prevenzione, analisi economico-finanziaria, intelligence territoriale e intervento tempestivo.

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.