Bagno a Ripoli, i volontari consegnano la pizza a casa degli anziani soli: con loro anche il sindaco

E' il servizio 'Una pizza te per te' svolto dalla Croce Rossa ogni giovedì, con le pizze offerte da Borgo Saccardi

1 Visualizzazioni

lunedì 15 dicembre 2025 10:53

Una pizza te per te. E' il servizio svolto dalla Croce Rossa a Bagno a Ripoli che ogni giovedì porta pizze offerte da Borgo Saccardi agli anziani soli, seguiti dai servizi sociali del Comune. Insieme ai volontari giovedì sera anche il sindaco.

 

"L’altra sera insieme all’assessora Sandra Baragli abbiamo accompagnato i volontari e le volontarie della Croce Rossa di Bagno a Ripoli che ogni giovedì, con due squadre diverse, portano la pizza a domicilio agli anziani del nostro territorio che vivono da soli seguiti dai Servizi sociali del Comune", ha detto il sindaco Francesco Pignotti. 

 

"Dodici le pizze margherite che ogni settimana vengono sfornate e gentilmente donate da Borgo Saccardi, per poi essere recapitate ad altrettante persone tra Grassina, Antella, il capoluogo, Ponte a Ema. Donne e uomini ancora autosufficienti, con figli e nipoti spesso presenti ma che abitano lontani, che con la pizza del giovedì hanno l’occasione di scambiare due chiacchiere, un sorriso, il racconto della loro giornata con i volontari della Croce Rossa. Un progetto nato nel 2017, interrotto con la pandemia e oggi ripartito con grande entusiasmo".


"Noi abbiamo consegnato la nostra pizza alla signora Grazia, residente a Rimaggio che ha aperto le porte di casa a un gruppo eccezionalmente numeroso! Insieme a noi e a Sonia Masoni, la responsabile CRI del progetto, c’erano Caterina e Mattia, entrambi poco più che sedicenni. Vederli chiacchierare e ridere con Grazia è stata una delle cose più belle. Dà il senso di come la pizza del giovedì sia solo un pretesto. Il vero obiettivo è prendersi cura dei nostri anziani che dopo una vita piena oggi si trovano ad essere più fragili, abbattere la solitudine e creare un ponte tra generazioni, dove l’incontro di storie ed esperienze diventa occasione di crescita reciproca".

 
"Grazie alla Croce Rossa Bagno a Ripoli per questo progetto e per averci permesso di accompagnarla in questo viaggio, un regalo di Natale anticipato", conclude il sindaco.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.