Bombe carta e palle da mortaio in garage: arrestato un 37enne a Bagno a Ripoli

L'uomo segnalato anche per il possesso di cocaina, trovata in una giacca

1 Visualizzazioni

sabato 13 dicembre 2025 15:55

Bombe carte in garage. E' quanto scoperto ieri pomeriggio dalla Polizia di Stato di Firenze, che ha tratto in arresto un 37enne per detenzione illegale di congegni esplosivi, e segnalato amministrativamente anche per il possesso di cocaina.


Nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio predisposti dal Questore di Firenze, personale della Squadra Mobile fiorentina - a seguito di attività info-investigativa - ha effettuato un controllo nei confronti dell’uomo rinvenendo presso la sua abitazione a Bagno a Ripoli (Firenze), all’interno del garage, una grossa scatola di cartone con all’interno 4 verosimili bombe carta di grosse dimensioni, 6 palle da mortaio e 1 candelotto, mentre, nella camera da letto, all’interno della tasca di una giacca appesa, 6 involucri di cocaina per un peso complessivo di circa 4 gr. più una bilancina di precisione.
 

Il materiale rinvenuto, considerata la potenzialità esplosiva, è stato preso in carico da personale del nucleo artificieri della Questura e fatto brillare in sicurezza.


All’esito degli accertamenti effettuati dagli specialisti, 3 delle bombe carta rinvenute erano prive di miscuglio pirotecnico: all’interno materiale vario, probabilmente, cemento e sabbia.


L’uomo, peraltro segnalato ex art. 75 Dpr 309/90 per il possesso della cocaina, è stato associato presso le locali camere di sicurezza in attesa del rito direttissimo che si svolto questa mattina, all’esito del quale l’arresto è stato convalidato e disposta la misura dell’ obbligo di permanenza in provincia di Firenze con obbligo permanenza presso la sua abitazione di notte.

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.