Tramvia per Bagno a Ripoli, nuovo step dei cantieri in viale Giovine Italia
Operativa una nuova fase dei lavori e interventi notturni per la posa dei binari
martedì 09 dicembre 2025 10:30
Proseguono a Firenze i lavori della linea tramviaria per Bagno a Ripoli. Dalla sera di mercoledì 10 dicembre scatterà una nuova fase nel cantiere di viale Giovine Italia, dove dalle 21 l’area lato centro si amplierà nel tratto compreso tra via dell’Agnolo e via Ghibellina.
La viabilità resterà comunque garantita: sono previste due corsie in direzione di piazza Piave e la corsia di collegamento tra via Duca degli Abruzzi e viale Giovine Italia verso via dell’Agnolo, sfruttando la nuova viabilità realizzata accanto all’Archivio di Stato.
La settimana successiva è previsto anche un avanzamento delle attività di posa dei binari lungo viale Giovine Italia. I lavori saranno eseguiti in orario notturno, con restringimenti di carreggiata tra via Ghibellina e piazza Piave e, sempre in piazza Piave, nel tratto tra viale Giovine Italia e lungarno Pecori Giraldi.
I getti di calcestruzzo preliminari si svolgeranno dalle 21 alle 4 nelle giornate comprese tra il 9 e il 12 dicembre, dal 15 al 19 dicembre, dal 22 al 26 dicembre e dal 29 dicembre al 2 gennaio. A seguire, la posa delle rotaie sarà effettuata con gli stessi provvedimenti nella notte tra il 7 e l’8 gennaio.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)
