Sicurezza, la Procura di Prato firma protocollo per l'uso di droni ai fini di indagini
Il progretto sperimentale avrà la durata di quattro settimane
martedì 02 dicembre 2025 14:05
La Procura di Prato e la società Estra spa, con partecipazione pubblica, hanno stipulato un protocollo d'intesa per la realizzazione di un progetto sperimentale a durata determinata mediante videosorveglianza aerea con droni ai fini di indagini di polizia giudiziaria, condotte dalla Procura della Repubblica di Prato.
La sperimentazione avrà una durata di quattro settimane e prevede l'impiego di quattro droni, di cui uno dotato di termocamera a infrarossi e la realizzazione di una stazione mobile di comanda dotata di gruppo elettrogeno e monitor di controllo per il controllo in tempo reale dei voli e delle riprese. L'impiego della sofisticata strumentazione, secondo la Procura, dovrebbe consentire l'individuazione delle targhe e dei volti degli individui in orario notturno, con ciò superando le criticità che sono derivate sino a oggi nell'impiego di telecamere per contrastare il diffuso fenomeno dell'abbandono dei rifiuti nottetempo.
Gli oneri finanziari verranno sostenuti dalla società Estra spa. La polizia giudiziaria che verrà impiegata è costituita dal Nucleo investigativo di Polizia ambientale Agroalimentare e Forestale (Nipaf) e dal Nucleo Operativo Ecologico di Firenze (NOE) dell'Arma dei Carabinieri.
