Sesto Fiorentino, alla Zambra 'Giardino nel giardino': il nuovo murale di James Vega

Durante i giorni di realizzazione la comunità locale è potuta entrare in contatto con l’artista, costantemente presente nel quartiere

1 Visualizzazioni

giovedì 27 novembre 2025 16:27

Un nuovo murale a Sesto Fiorentino. Al Giardino 2 Agosto di Zambra c'è Giardino nel giardinoil nuovo murale di James Vega, curato da Street Levels gallery.

 

L’opera rappresenta un lavoro corale che ha coinvolto la cittadinanza in una elaborazione collettiva dello spazio. Durante i cinque giorni di realizzazione la comunità locale è potuta entrare in contatto con l’artista,  costantemente presente nel quartiere, porgendo riflessioni, suggerimenti e racconti contemporanei e passati del luogo su cui James stava lavorando. 

­

L’artista originario del Perù che da anni lavora e vive stabilmente sul territorio fiorentino che ospita tra le sue strade i suoi coloratissimi Paesaggi Toscani, ha quindi preso spunto da tutte queste “contaminazioni” integrandole nel progetto visivo, come ha fatto con i piccoli interventi realizzati da alcuni bambini della zona, che sono diventati parte del murale come rappresentazione anche di quella parte sociale che vive il giardino.

­

I colori stessi scelti dall’artista - rosso, blu e viola - sono un richiamo alla U.S. Zambra, la squadra di calcio locale. Il murale riesce così a restituire visivamente ciò che si muove nel giardino, abitandolo quotidianamente. Le figure umane realizzate da James Vega si articolano sui quattro lati dell’edificio rispecchiando il movimento delle persone che ogni giorno anima lo spazio.


La realizzazione del murale è stata preceduta da un incontro che l’artista ha svolto con la comunità studentesca del Liceo Artistico di Sesto Fiorentino, in cui ha raccontato il suo percorso nel mondo dell’arte.

 

Il lavoro fa parte di (Ri)Genera, progetto realizzato con il concorso finanziario dell’Unione Europea, della Repubblica Italiana e della Regione Toscana.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.