Acqua contaminata dalla rottura di tubazione di scarico: problemi gastrointestinali per 60 persone
Problemi in due condomini, una persona in pronto soccorso
sabato 01 novembre 2025 18:24
Acqua potabile contaminata dalla rottura di una tubazione di scarico. Problemi gastrointestinali per 60 persone di due condomini di Firenze.
I Vigili del fuoco sono intervenuti poco prima delle ore 16 di oggi, sabato 1 novembre, in via Pellas, per la verifica di una possibile contaminazione da infiltrazione nelle cisterne dell'acqua di due condomini. Sul posto è stata inviata una squadra e il nucleo NBCR, al fine di verificare le possibili cause dei disturbi gastrointestinali che si sono manifestate da circa 24/36 ore per 60 persone dei due condomini.
I Vigili del fuoco, dopo una ricognizione effettuata sugli impianti idraulici che servono i due condomini, hanno constatato la rottura di una tubazione di scarico che filtrava nella cisterna dell'acqua potabile. Delle 60 persone coinvolte dai sintomi, una persona è stata trasportata al pronto soccorso per accertamenti.
Al fine di effettuare la sanificazione a cura di una impresa specializzata, Publiacqua metterà a disposizione una cisterna per la fornitura di acqua potabile. Sul posto sono presenti Polizia Locale, personale ASL e sanitario.
