Da via dei Bastioni a via Villamagna: i lavori della settimana a Firenze

Cantieri e chiusure a Firenze

1 Visualizzazioni

lunedì 20 ottobre 2025 09:00

La nuova fase dei lavori Pnrr in via dei Bastioni a cura di Publiacqua e in via di Villamagna a cura della Regione Toscana, allacci alla rete del gas in via del Pianerottolo e all’acquedotto in piazza del Crocifisso: sono alcuni dei principali interventi in programma in settimana a Firenze.

 

Iniziando dal Pnrrdi Publiacqua, da lunedì 20 ottobre scatta una nuova fase dei lavori via dei Bastioni con lo spostamento del cantiere sulla carreggiata in direzione di San Niccolò con la riapertura dell’incrocio con viale Poggi e la chiusura tra il viale e via dell’Erta Canina. L’altro tratto di via dei Bastioni cambierà di senso in modo che i veicoli in arrivo da viale Poggi potranno svoltare in direzione di via Ser Ventura Monachi. Confermata la viabilità alternativa di via San Leonardo-Costa San Giorgio (con revoca della ztl). Termine previsto 30 novembre. 

 

Vanno avanti anche i lavori di mitigazione del rischio idraulico, sempre con fondi Pnrr, in via di Villamagna a cura della Regione Toscana. Al provvedimento già previsto a partire da 12 settembre, ovvero il senso unico tra via delle Sentinelle e via del Crocifisso del Lume verso quest’ultima strada, lunedì 20 ottobre si aggiungeranno restringimenti a tratti (altezza numero civico 200 e dalla diramazione interna lungo il fiume Arno fronte numero civico 200 verso il fine strada). Termine previsto 30 novembre.

 

Ecco gli altri principali interventi. 

 

Via Baccio Bandinelli-via del Pignone: per un trasloco all’altezza del numero civico 54 lunedì 20 ottobre in orario 9-17 sarà interrotta la circolazione sulla direttrice via del Pignone (dal numero civico 12R e via Baccio Bandinelli)-via Baccio Bandinelli (tra via del Pignone e la diramazione interna in prossimità del numero civico 3r).

 

Via del Pianerottolo: inizieranno lunedì 20 ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete del gas. Fino al 24 ottobre sarà interrotta la circolazione tra via della Capponcina a via di San Romano. Percorso alternativo: via Buontalenti-via D'Annunzio-piazza Tommaseo-via di San Romano. 

 

Via D’Ardiglione: per lavori edili da lunedì 20 ottobre scatterà la chiusura del tratto via Santa Monaca-Borgo Stella. Termine previsto 19 gennaio.

 

Via della Spada: per il rifacimento della facciata di un edificio lunedì 20 ottobre sarà istituito un divieto di transito tra via del Sole e via del Moro. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via della Scala e diretti in via del Sole e via della Spada: piazza degli Ottaviani-via della Spada (con cambio di senso verso via del Moro)-via del Moro-via delle Belle Donne-via del Sole. I provvedimenti saranno in vigore fino al 28 dicembre.

 

Piazza del Crocifisso: da martedì 21 ottobre sono in programma i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Sarà istituito un restringimento con senso unico da via Faenza verso via Guelfa. L’intervento si concluderà il 27 ottobre. 

 

Via Fiume: la strada sarà chiusa tra largo Alinari e piazza Adua in orario notturno per sollevamento di materiali. Il provvedimento sarà in vigore dalle 22.30 di martedì 21 alle 6 di mercoledì 22 ottobre. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Nazionale e diretti in via Fiume: Largo Fratelli Alinari (con revoca temporanea della disciplina ztl)-piazza della Stazione-piazza Adua-via Fiume. 

 

Via dei Mannelli: ancora sollevamento di materiali. Dalle 21 di mercoledì 22 alle 6 di giovedì 23 ottobre sarà in vigore un divieto di transito tra via Varchi e via Nardi.

 

Via Ricasoli: per un intervento con piattaforma aerea giovedì 23 ottobre scatterà la chiusura del tratto via dei Pucci-via degli Alfani. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 19. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via Ricasoli: via dei Pucci-via Cavour-via degli Alfani.

 

Via Modena: giovedì 23 e venerdì 24 ottobre la strada sarà chiusa tra via La Marmora a via Cherubini per un intervento all’altezza del numero civico 19. Percorso alternativo per via Modena: via Micheli-via Capponi-via Cherubini (che cambia di senso tra via Venezia e via Modena verso quest’ultima)-via Modena.

 

Via Galliano: per il montaggio di una gru venerdì 24 ottobre in orario 9-16 sarà interrotta la circolazione tra via Spontini e via Cimarosa. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Galliano e diretti in via Benedetto Marcello: via Spontini-via Toselli-via Lulli-via Ponte alle Mosse-via Cimarosa.

 

Via Solferino: per un trasloco in programma venerdì 24 ottobre sarà istituito un divieto di transito da via Palestro e via Garibaldi. Il provvedimento sarà in vigore in orario 9-19. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via Solferino: lato numeri civici pari da via Palestro; lato numero civici dispari da via Montebello-via Garibaldi-via Solferino.

 

 

Immagine di repertorio 

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.