Firenze, nuovi allacci all’acquedotto e altri interventi: i lavori della settimana, strada per strada
I principali lavori della settimana
lunedì 29 settembre 2025 09:22
Nuovi allacci all’acquedotto in via Poccetti, via dell’Argin Secco e via Michetti, interventi di regolazione idraulica in via Nuova di Pozzolatico e la posa di un cavo della bassa tensione in via del Piaggione e piazza Cestello: sono i principali lavori della settimana a Firenze.
Ecco l’elenco.
Via del Piaggione-piazza del Cestello: inizieranno lunedì 29 settembre i lavori per la posa di un cavo della bassa tensione elettrica. Fino all’8 ottobre sarà interrotta la circolazione sulla direttrice via del Piaggione-piazza del Cestello.
Via Poccetti: da lunedì 29 settembre sono in programma lavori per un nuovo allaccio all’acquedotto con l’istituzione di un divieto di transito tra via delle Campora e via Senese. Percorso alternativo nei due sensi: via Senese-by pass del Galluzzo-via delle Bagnese-via delle Campora. Termine previsto 7 ottobre.
Via Michetti: ancora un allaccio idrico con inizio lavori da lunedì 29 settembre. La circolazione sarà interrotta tra via Ciseri e via Ussi fino al 3 ottobre. Percorso alternativo: via Ciseri-via dell'Argingrosso-via Ussi-via Michetti.
Sdrucciolo dei Pitti: inizieranno lunedì 29 settembre i lavori per un nuovo allaccio alla rete di distribuzione del gas. Previsti la chiusura del tratto tra via Toscanella e via Maggio e il senso unico da via Toscanella in direzione di piazza Pitti. L’intervento si concluderà il 3 ottobre.
Via Nuova di Pozzolatico: da lunedì 29 settembre è in programma un intervento di regolazione idraulica. Fino al 12 ottobre sarà in vigore un restringimento di carreggiata con senso unico alternato a cavallo dell’incrocio con via di Lanciola. In via di Lanciola sarà istituito un senso unico da via Nuova di Pozzolatico verso via del Ponte a Iozzi. Percorso alternativo per raggiunre via di Lanciola: via del Ponte a Iozzi-via Monte Cuccioli.via delle Cave di Monteripaldi-via Nuova di Pozzolatico-via di Lanciola.
Borgo Santi Apostoli: per lavori edili lunedì 29 settembre dalle 9 alle 18 la strada sarà chiusa tra vicolo dell’Oro e piazza di Santa Trinita; il tratto vicolo dell’Oro-via Por Santa Maria diventerà a senso unico verso quest’ultima. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Por Santa Maria e diretti in Borgo Santi Apostoli: lungarno degli Acciaiuoli-via Tornabuoni-piazza Santa Trinita.
Via della Rosa: sempre per lavori edili lunedì 29 settembre in orario 9.30-11.30 sarà in vigore un divieto di transito tra via dell’Agnolo e via Ghibellina. Il provvedimento sarà replicato tutti i lunedì fino all’8 dicembre. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via della Rosa: via dei Pepi-via del Fico-via Giovanni da Verrazzano-via della Rosa.
Via della Pergola: per movimentazione materiali lunedì 29 settembre la strada sarà chiusa dalle 9 alle 12. Il tratto interessato è quello compreso tra via Nuova dei Caccini e via Sant’Egidio. Chiuso anche vicolo della Pergola mentre Borgo Pinti tra via di Mezzo e via Sant’Egidio diventerà a senso unico verso quest’ultima. Percorso alternativo per raggiungere il Pronto Soccorso dell'Ospedale di Santa Maria Nuova per i mezzi provenienti da Alfani e da via della Colonna da Borgo Pinti-via Sant’Egidio.
Costa del Pozzo-vicolo del Canneto-piazza Santa Maria Soprarno: da lunedì 29 settembre saranno effettuati alcuni lavori sulla facciata di un edificio con piattaforma aerea con chiusura della direttrice Costa del Pozzo-vicolo del Canneto-piazza Santa Maria Soprarno. Circolazione interrotta anche in via Stracciatella (tra Costa del Pozzo e piazza dei Rossi). Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da Costa San Giorgio: piazza dei Rossi-piazza di Santa Felicita-via dei Guicciardini-Borgo San Jacopo-piazza dei Frescobaldi. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via dei Bardi: via dei Guicciardini-Borgo San Jacopo-piazza dei Frescobaldi. Termine previsto 3 ottobre.
Via di Santo Spirito: per interventi sulle facciate e nelle corti interne di un edificio, da lunedì 29 settembre sarà interrotta la circolazione tra via dei Geppi e via del Presto di San Martino. Chiusura anche per via dei Covelli (da lungarno Guicciardini a via di Santo Spirito) mentre in via di Santo Spirito sarà istituito un senso unico da piazza dei Frescobaldi e via del Presto di san Martino.
Via Baldesi: martedì 30 settembre in orario 9-18 è in programma un trasloco. Il tratto piazza Edison-via Cocchi sarà chiuso. Percorso alternativo: piazza Edison-viale Righi-via Fibonacci-via Cocchi.
Via Pietrapiana-piazza dei Ciompi: ancora interventi sul tetto e la facciata di un edificio. Da mercoledì 1° inizierà l’allestimento del cantiere con divieto di transito in orario 9.30-18, sulla direttrice Borgo Allegri (da piazza dei Ciompi a via dell’Agnolo)-piazza dei Ciompi (tra Borgo Allegri e via Pietrapiana. Chiusa anche in via Pietrapiana (tra piazza dei Ciompi e piazza Sant’Ambrogio). Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Verdi: via Fiesolana-via di Mezzo-piazza Sant’Ambrogio.
Via dell’Argin Secco: inizieranno mercoledì 1° ottobre i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 7 ottobre sarà interrotta la circolazione tra viuzzo della Croce e via della Nave di Brozzi. Divieto di transito anche in Misuri (tra via di Brozzi a via dell’Argin Secco). Viabilità alternativa per via della Nave di Brozzi: viuzzo della Croce-via della Sala-via Pistoiese-via della Nave di Brozzi.
Via Folco Portinari: per operazioni relative a un cantiere edile mercoledì 1° e giovedì 2 ottobre sarà in vigore un divieto di transito da via dell’Oriuolo a via Sant’Egidio. Inoltre in via dell’Oriuolo il tratto via Portinari-piazza Duomo diventerà a senso unico verso la piazza.
Borgo Tegolaio: mercoledì 1° ottobre è in programma un trasloco con chiusura del tratto tra via della Chiesa e via del Campuccio (orario 9-18).
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)