Firenze, i lavori e i provvedimenti di circolazione della settimana
Modifiche alla circolazione in via Pisana e via di Lagnaia per la riqualificazione del polo scolastico
lunedì 18 agosto 2025 09:18
Lo smontaggio di ponteggi in via dei Serragli e via dei Coverelli, modifiche alla circolazione in via Pisana e via di Legnaia per la riqualificazione del polo scolastico in via di Legnaia: sono i principali provvedimenti che scatteranno in settimana a Firenze.
Via dei Serragli: per lo smontaggio di un ponteggio lunedì 18 agosto sarà istituito un divieto di transito tra Borgo San Frediano e Borgo Stella. Itinerario alternativo per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti in via dei Serragli da Borgo San Frediano-piazza del Carmine-via Santa Monaca. Per attivare questa viabilità è stata disposta una serie di provvedimenti: il senso unico sulla direttrice piazza del Carmine-via Santa Monaca verso via dei Serragli; senso unico in piazza Nazario Sauro verso lungarno Guicciardini e in via dei Serragli da via Santa Monaca verso Borgo Stella. Termine previsto 20 agosto.
Via Pisana-via di Legnaia: da lunedì 18 agosto nell’ambito dei lavori di riqualificazione del Polo scolastico-sociale-sportivo di Legnaia scatteranno alcuni provvedimenti. Si tratta inizialmente di restringimenti di carreggiata con senso unico in via Pisana (tra via di Legnaia e il numero civico 289/b in direzione di via Sant’Angelo) e via di Legnaia (tra via Botticini e via Pisana verso quest’ultima). A seguire scatterà e invece un divieto di transito in via Pisana (nell’area di sosta tra il numero civico 301 e via di Legnaia) e sarà confermato il senso unico in via di Legnaia (tra via Botticini e via Pisana verso quest’ultima). Questi provvedimenti saranno in vigore fino al 30 settembre.
Via di San Giuseppe: mercoledì 20 agosto è in programma un trasloco. Dalle 9 alle 16 sarà interrotta la circolazione tra Borgo Allegri e via dei Macci. Sulla direttrice via di San Giuseppe-largo Bargellini diventerà a senso unico verso via dei Pepi; cambio di senso in Borgo Allegri (da via Ghibellina verso via di San Giuseppe) e via dei Macci (da via dei Conciatori verso via di San Giuseppe). Percorso alternativo per i veicoli diretti in largo Bargellini: Borgo Allegri-via di San Giuseppe-largo Bargellini. Itinerario alternativo per i mezzi diretti in via San Giuseppe: via Ghibellina-via dei Macci-via di San Giuseppe. cantiere
Via dei Serragli-Borgo Stella: anche in questo caso si tratta dello smontaggio di un ponteggio in programma da giovedì 21 a domenica 24 agosto. Dalle 01.30 alle 05.30 saranno chiuse via dei Serragli (tra Borgo San Frediano e via Santa Monaca) e via Santa Monaca (tra via D’Ardiglione e via dei Serragli). Itinerario alternativo per i mezzi di soccorso e i veicoli diretti in via dei Serragli da Borgo San Frediano-piazza del Carmine-via Santa Monaca. Per attivare questa viabilità è stata disposta una serie di provvedimenti: il senso unico sulla direttrice piazza del Carmine-via Santa Monaca verso via dei Serragli; senso unico in piazza Nazario Sauro verso lungarno Guicciardini e in via dei Serragli da via Santa Monaca verso Borgo Stella
Via dei Coverelli: ancora lo smontaggio di un cantiere. Da lunedì 18 agosto circolazione interrotta tra lungarno Guicciardini e via di Santo Spirito. Percorso alternativo: lungarno Guicciardini-via dei Geppi-via di Santo Spirito-via dei Coverelli. Termine previsto 29 agosto.