Firenze, interventi in via D’Annunzio e nuovi allacci alla rete idrica: i lavori a Firenze

Nuovi allacci alla rete idrica in via dell’Osteria e Borgo Albizi

1 Visualizzazioni

lunedì 13 ottobre 2025 09:15

Interventi di messa in sicurezza stradale in via D’Annunzio e i ripristini a seguito di lavori sui sottoservizi in via Dazi, nuovi allacci alla rete idrica in via dell’Osteria e Borgo Albizi: sono i principali lavori della settimana a Firenze.

 

Ecco la lista. 

 

Via D’Annunzio: proseguono gli interventi di sicurezza stradale e per la fluidificazione della viabilità con la realizzazione di una isola pedonale al centro della carreggiata con restringimenti e divieti di sosta all’altezza del cantiere a partire da domani domenica 12 ottobre. È prevista la chiusura delle svolte da via D’Annunzio verso via Rondinella e da via Arrigo da Settimello su via D’Annunzio. Successivamente per l’ampliamento del cantiere scatterà un senso unico alternato, provvedimento che tornerà in chiusura dei lavori per la rimozione del vecchio attraversamento pedonale, leggermente spostato nel nuovo assetto dell’area di intersezione via D’Annunzio-via Arrigo da Settimello-via Rondinella. Termine previsto 22 ottobre. 

 

Via Bovio: per lavori edili con piattaforma aerea domani domenica 12 ottobre sarà istituito un divieto di transito nella corsia verso viale Mazzini a partire da via Fossombroni verso il viale. Percorso alternativo: via Scialoja-via Manin-viale Mazzini.

 

Via Dazi: inizieranno lunedì 13 ottobre i ripristini a seguito di interventi alla rete di telefonia. Nella prima fase saranno in vigore restringimenti a cavallo di via della Quiete e anche in quest’ultima strada; successivamente sarà interrotta la circolazione tra via della Loggia dei Bianchi e via della Quiete. Viabilità alternativa per via di Ruffignano e via delle Serre: via della Quiete-via Petrocini-via delle Gore-via delle Masse con prosecuzione su Sesto Fiorentino. 

 

Borgo Albizi: inizieranno lunedì 13 ottobre i lavori relativi a un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino al 31 ottobre la strada sarà chiusa tra piazza San Pier Maggiore a piazzetta Calamandrei. Per la viabilità alternativa sarà invertito il senso di marcia da piazza di San Pier Maggiore verso via dei Pandolfini. 

 

Via dell’Osteria: anche in questo caso si tratta di un nuovo allaccio alla rete idrica. Da lunedì 13 ottobre sarà interrotta la circolazione tra via Pistoiese e via di Brozzi. Percorso alternativo per raggiungere via dell'Osteria lato via di Brozzi: via Pistoiese-via Fra’ Golubovich-via di Brozzi. Termine previsto 17 ottobre.

 

Via di Santo Spirito: per il montaggio di una pedana rialzata necessaria per lavori edili lunedì 13 ottobre in orario 9-18 sarà in vigore un divieto di transito tra via dei Geppi e via del Presto di San Martino. Altri provvedimenti previsti la chiusura di via dei Coverelli (tra lungarno dei Guicciardini e via di Santo Spirito), il cambio di senso in via di Santo Spirito (da piazza dei Frescobaldi verso via Presto di San Martino).

 

Via Santa Maria: lunedì 13 ottobre è in programma un intervento con piattaforma aerea con chiusura del tratto via Romana-via delle Caldaie. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 17. 

 

Piazza dell’Unità Italiana-via del Melarancio: per sollevamento di materiali lunedì 13 ottobre in orario serale (20-23.55) scatterà la chiusura di piazza dell’Unità Italiana (tra via del Melarancio e piazza dell’Unità Italiana) e via del Melarancio (tra via dell’Amorino e piazza dell’Unità Italiana). Per la viabilità alternativa previsto il cambio di senso sulla direttrice piazza Madonna degli Aldobrandini-via del Giglio verso via Panzani. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via dei Cerretani e diretti in via del Giglio, via dell'Alloro e Chiasso degli Armati: via Panzani-piazza dell'Unità Italiana-via Sant'Antonino-via dell'Amorino-via del Giglio. Itinerario alternativo per i veicoli provenienti da piazza della Stazione e diretti in via del Giglio, via dell'Alloro e Chiasso degli Armati: piazza dell'Unità Italiana-via Sant'Antonino-via dell'Amorino-via del Giglio. I provvedimenti saranno replicati venerdì 17 ottobre.

 

Via delle Caldaie: ancora un intervento con piattaforma aerea. Martedì 14 ottobre dalle 10 alle 18 sarà in vigore un divieto di transito tra via Santa Maria e via del Campuccio. Previsto anche il cambio di senso in via Santa Maria da via delle Caldaie verso via Romana. 

 

Via Santa Margherita: da mercoledì 15 a venerdì 17 ottobre la strada sarà chiusa per un intervento su grondaie e pluviali. Il tratto interessato è quello compreso tra Corso e piazza dei Giuochi. 

 

Via dello Sprone: per lo scarico/carico materiali mercoledì 15 ottobre (orario 9-17) scatterà un divieto di transito tra via Maggio e via del Pavone. Previsti cambi di senso in piazza dei Frescobaldi (tra via di Santo Spirito verso lungarno Guicciardini), via dello Sprone (da via Toscanella verso via dei Sapiti e via dei Guicciardini verso via dei Ramaglianti).

 

Via della Chiesa: per un trasloco la strada sarà chiusa venerdì17 ottobre (orario 9-18) tra via delle Caldaie e via dei Serragli. 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.