Empoli, taglio del nastro per la rinnovata Coop.fi: il supermercato riapre dopo la chiusura estiva
Una parte degli spazi a piano terra e superiore, dopo un ulteriore intervento, saranno destinati alla Misericordia di Empoli per ambulatori medici e altri servizi sociali
giovedì 02 ottobre 2025 20:01
Tutto pronto per il taglio del nastro per il nuovo punto vendita Unicoop Firenze a Empoli che inaugura domani 3 ottobre, con apertura al pubblico alle ore 8.00. Il supermercato di via Susini rinasce con una nuova veste, dopo la chiusura alle vendite nei mesi estivi e un intervento di ristrutturazione e riqualificazione dell'immobile che ospita il supermercato, aperto nel 1999.
L’intervento, che ha preso il via da fine luglio, ha riguardato l’intero immobile, con una ristrutturazione complessiva e una riorganizzazione degli spazi: attualmente il punto vendita occupa una superficie di 800 mq e una parte degli spazi a piano terra e il piano superiore, dopo un ulteriore intervento, saranno destinati alla Misericordia di Empoli per ambulatori medici e altri servizi sociali per la popolazione.
L’intervento interno al negozio ha visto un rifacimento complessivo dell’area vendita, sia nell’impiantistica che nell’arredo, con la sostituzione di banchi, casse, frigo, luci in un’ottica di efficientamento energetico e maggiore sostenibilità. Con una veste più moderna, il punto vendita si qualifica come minimercato di riferimento con un alto livello di servizio e una piazza dei freschi ricca e assortita, pensata per rispondere alle necessità della spesa quotidiana. Un supermercato studiato su misura per le esigenze del quartiere, inclusivo e accogliente anche per chi ha un disturbo dello spettro autistico, grazie ad una collaborazione con Autismo Firenze che ha portato in fase di progettazione innovazioni e semplificazioni, per rendere più facile la fruizione e il momento della spesa per tutti.
“Il punto vendita Unicoop Firenze è tra gli esercizi di lunga tradizione nel nostro territorio e sono contento di vedere un rifacimento totale con l'ambizione di mantenere alta la qualità a servizio dei residenti del centro – ha dichiarato Alessio Mantellassi, sindaco di Empoli - I clienti non sono stati lasciati soli durante il periodo di chiusura, con il servizio navetta attivato verso il punto vendita di Pontorme, segno di grande attenzione. Adesso il polo di via Susini guarda anche ai servizi sociosanitari con gli ambulatori che nasceranno anche nel piano superiore. Quindi un'area che guarda al lavoro e alla formazione con l'Asev di via delle Fiascaie, e il punto vendita Unicoop Firenze che abbraccia anche una dimensione di supporto ai servizi sanitari”.
Il rinnovato Coop.fi nasce all’insegna dell'innovazione, sia dal punto di vista dei servizi a soci e clienti che dell'efficienza energetica: dotato di casse salvatempo e casse fai da te, il punto vendita vede un allestimento accogliente e improntato alla massima fruibilità degli spazi interni, un assortimento attento al territorio e alla convenienza. Il tutto con una particolare attenzione all'ascolto e al servizio, con un presidio costante dei banchi freschi di forneria, gastronomia e rosticceria, pesce e carne, dove è previsto anche il banco servito al taglio.
Grazie alla ristrutturazione, tutto l'allestimento del supermercato è stato aggiornato per offrire un'esperienza di acquisto più piacevole e moderna, per ridurre gli sprechi delle risorse ed i consumi energetici. I nuovi banchi frigo utilizzano esclusivamente CO2 come gas refrigerante, una scelta ecologica che riduce l'impatto ambientale ed i banchi refrigerati sono dotati di sportelli di chiusura per migliorare la conservazione della merce ed il confort degli spazi limitrofi. È stato installato un impianto a pompa di calore per recuperare il calore dell’impianto frigo alimentare per riscaldare l’acqua calda sanitaria e l’ambiente. Sono stati implementati avanzati sistemi di monitoraggio dei consumi energetici e di controllo dei macchinari che permettono di intercettare tempestivamente un eventuale malfunzionamento.
Sono stati sostituiti tutti gli infissi e vetrate con una maggiore prestazione termica per migliorare le prestazioni energetiche dell’edificio. Le luci LED assicurano efficienza energetica e un elevato confort visivo, grazie alle sonde che permettono la regolazione delle luci secondo l’effettivo fabbisogno. È stato mantenuto l’impianto fotovoltaico in copertura, per assicurare una quota di energia rinnovabile autoprodotta.
Per i primi giorni dopo la riapertura, il punto vendita propone a soci e clienti alcune offerte speciali.