Flotilla, in migliaia tornano in piazza a Firenze: il corteo entra in stazione. Bloccati i binari, treni fermi
Da piazza Indipendenza il corteo è arrivato a Santa Maria Novella. Tensione con la polizia schierata alla stazione, poi i manifestanti entrano
giovedì 02 ottobre 2025 19:24
"Blocchiamo tutto". E' lo striscione che sta aprendo la manifestazione che stasera si è tenuta nel centro di Firenze, e che è arrivata alla stazione.
La mobilitazione era stata chiamata nei giorni scorsi, in caso di un attacco alle navi della Global Sumud Flotilla, ed è stata confermata in seguito al blocco da parte di Israele delle navi della spedizione umanitaria diretta a Gaza. L'appuntamento è stato dato per le 18 in piazza Indipendenza, dove anche nel fine settimana si era tenuto un presidio permanente lanciato da Usb e altre realtà, per un'assemblea in vista dello sciopero generale di domani e per l'Urlo per Gaza.
Dopo il concentramento, raggiunto in corteo anche gli studenti che si sono mossi dal plesso universitario di via Laura occupato da questa mattina, la manifestazione ha percorso via Guelfa girando poi in via Nazionale e arrivando in Largo Alinari nei pressi della stazione.
I manifestanti sono passati dai binari della tramvia (interrotte temporaneamente le due linee) e la testa del corteo è entrata sotto la pensilina della stazione, dove è schierata la polizia.
Massiccia la presenza di forze dell'ordine, che hanno bloccato ai manifestanti l'accesso ai treni. Dopo alcuni momenti di tensione con la polizia, poco prima delle 20 i manifestanti sono entrati in stazione, passando anche sui binari.
Cori e tamburi nell'atrio della stazione, i partecipanti hanno manifestato lungo i binari, intonando cori come "Palestina libera". Alcune persone si sono affacciate dai treni (fermi) presenti in stazione, facendo video e applaudendo i manifestanti.
Alle 20.45 i manifestanti si trovano ancora dentro la stazione e i binari restano bloccati, poco dopo le 21 hanno iniziato ad uscire dalla rampa laterale della stazione e si sono diretti sui viali, passando dal sottopasso della Fortezza.
Treni: Fs informa che dalle ore 19:50 nel nodo di Firenze la circolazione ferroviaria è sospesa in prossimità di Firenze Santa Maria Novella. I treni Alta Velocità effettuano la fermata servizio viaggiatori a Firenze Campo Marte o Firenze Rifredi.