Iniziati i lavori per il completamento della passerella Compiobbi-Vallina

A dicembre era stato approvato il progetto esecutivo

1 Visualizzazioni

mercoledì 24 settembre 2025 14:12

Sono stati avviati i lavori programmati dalla Città Metropolitana di Firenze per il completamento della passerella Compiobbi-Vallina, nei comuni di Fiesole e Bagno a Ripoli. Si tratta di un'opera tanto attesa dalla popolazione, che avvicina realmente i territori secondo la visione delle infrastrutture che la Metrocittà si è data: un passaggio decisivo.

 

I lavori sono stati aggiudicati a un raggruppamento temporaneo di professionisti, con mandataria Metalmeccanica Pulsoni Srl, mandante Acme Srl, con il ribasso del 9,56% sull’importo dei lavori. L’importo complessivo netto è di euro 2.216.968,93.

 

A dicembre la Metrocittà aveva approvato il progetto esecutivo. Il contraente, come poi avvenuto, è stato individuato mediante procedura aperta con aggiudicazione sulla base del criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa. 

 

I lavori dovranno essere realizzati in un anno.

 

La passerella ad arco a via inferiore ha una campata unica della lunghezza di oltre 100 metri. La passerella ciclopedonale consentirà di collegare l'area industriale e residenziale di Vallina e i territori di Bagno a Ripoli posti in sinistra d'Arno, con la piazza Mazzini di Compiobbi (Fiesole), sede di servizi fra cui la stazione ferroviaria.
 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.