Autolinee Toscane, sciopero aziendale di 24 ore. Le fasce garantite
Possibili ritardi o cancellazioni dei servizi urbano ed extraurbano di Firenze, Prato e Pistoia
mercoledì 10 settembre 2025 10:32
Sciopero aziendale di 24 ore, indetto dal Sindacato Cobas, per di Autolinee Toscane. Lunedì 15 settembre gli autobus di Autolinee Toscane potrebbero subire ritardi o cancellazioni di corse nel servizio urbano ed extraurbano di Firenze, Prato e Pistoia.
Questo sciopero coinvolgerà sia il personale viaggiante che gli impiegati, compresi quelli delle biglietterie. Per operai ed impiegati lo sciopero è previsto per l’intero turno di lavoro.
Il servizio sarà garantito in due fasce orarie, tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29. La regolarità del servizio dei bus fuori dalle fasce di garanzia, e la presenza di personale alle biglietterie, dipenderà dalle adesioni allo sciopero. La percentuale di adesione all’ultimo sciopero di 4 ore indetto da Cobas nell’area Firenze, Prato e Pistoia dello scorso 4 giugno 2025 fu del 20,64%.
Lo sciopero è stato indetto sui temi della doppia rotazione, turni non conformi ad accordi aziendali e condizioni di lavoro da migliorare sul bacino di Pistoia, tempi di percorrenza, raggiungimento e trasferimento non adeguati sul bacino di Firenze extraurbano, lunghezza turni, pause e soste ai capolinea corte, richiesta di migliorare la conciliazione vita-lavoro e di rimodulare le indennità economiche su bacino di Firenze urbano, sub-affidamento del servizio TPL e progressiva reinternalizzazione di quanto già esternalizzato, riconoscimento del contratto autoferrotranvieri ai lavoratori degli appalti, personale inidoneo, criticità manutenzione, criticità ferie, carenza autisti, rispetto delle cadenze e individuazione di regole volte a migliorare la conciliazione tra lavoro e tempo libero parco mezzi vetusto e relativa manutenzione.