Asfaltature, lavori alla rete del gas e all'acquedotto: i cantieri della settimana a Firenze
I principali interventi della prossima settimana
lunedì 01 settembre 2025 09:00
Asfaltatura in via del Cantone, lavori alla rete di distribuzione del gas in via Luca Giordano e Il Prato, all’acquedotto in via Pisana e alla fognatura in via Vasco de Gama: sono alcuni dei principali interventi in programma in settimana a Firenze.
Iniziando da via del Cantone, si tratta del rifacimento della pavimentazione tra via del Salviatino e via Benedetto da Maiano. Prevista la chiusura da lunedì 1° al 12 settembre. Percorso alternativo: viale Ojetti-via dei Niccoli-via del Confine-via del Cantone.
Ecco gli altri lavori:
Via Luca Giordano: proseguono i lavori di sostituzione della rete di distribuzione del gas. Da lunedì 1° settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata con divieto di sosta tra il numero civico 7 e piazza Vasari mentre il tratto via Fra’ Domenico Buovicini e piazza Vasari diventerà a senso unico verso piazza Vasari. Termine previsto 30 settembre.
Il Prato: ancora interventi di sostituzione della rete del gas. Da lunedì 1° settembre sarà istituito un restringimento di carreggiata con senso unico da piazzale di Porta a Prato in direzione di via Magenta. I veicoli provenienti da Borgo Ognissanti e diretti in piazzale di Porta a Prato utilizzeranno il percorso alternativo: il Prato-via Magenta-viale Fratelli Rosselli-piazzale di Porta a Prato. L’intervento si concluderà il 10 settembre.
Via Vasco de Gama: da lunedì 1° settembre sono in programma i lavori per un nuovo allaccio alla rete fognaria con chiusura della strada tra via Leone Pancaldo e via dei Panciatichi. Chiusa anche via Leone Palcaldo nella sola direttrice verso via Vasco De Gama (tratto via dei Panciatichi-via Vasco de Gama). Viabilità alternativa per i veicoli diretti in via del Terzolle: via Panciatichi-via del Terzolle. L’intervento si concluderà il 9 settembre
Via del Bobolino: inizierà lunedì 1° settembre la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Fino al 10 ottobre divieto di transito tra via del Baluardo e viale Machiavelli, restringimenti tra i numeri civici 20 e 14.
Passerella pedonale Viadotto dell'Indiano: da lunedì 1° settembre sarà chiusa al transito pedonale tra via di San Biagio a Petriolo e via dell'Isolotto per lo smontaggio del ponteggio relativo ai lavori di messa in sicurezza. Il provvedimento rimarrà in vigore fino al 9 settembre.
Via del Lasca: per effettuare un getto in calcestruzzo lunedì 1° settembre la strada sarà chiusa tra via Cavalcanti e via della Piazzuola. Il provvedimento sarà il vigore dalle 9 alle 18. Percorso alternativo: via Cavalcanti-viale Volta-via Dogali-viale dei Mille-via Pacinotti via della Piazzuola.
Via delle Belle Donne: per la manutenzione della facciata di un immobile lunedì 1° settembre la strada scatterà la chiusura del tratto piazza Santa Maria Novella-via del Moro. Percorso alternativo per i veicoli diretti in via delle Belle Donne e via del Trebbio: piazza Santa Maria Novella-via del Sole-via del Moro-via delle Belle Donne-via del Trebbio. Termine previsto 5 settembre.
Via Finzi-via Fazzi-via Matilde di Canossa: inizierà lunedì 1° settembre la riparazione di un tubo condominiale. Fino al 21 settembre sarà interrotta la circolazione sulla direttrice via Finzi (tra via Fazzi e via dei Rastrelli)-via Fazzi (tra via Finzi e via Matilde di Canossa)-via Matilde di Canossa (tra via Fazzi e via dei Rastrelli)
Via Faenza: per un intervento alla rete di distribuzione dell’energia elettrica da lunedì 1° settembre sarà chiuso il tratto piazza Madonna degli Aldobrandini-via Sant’Antonino.
Via del Campuccio: per un trasloco la strada sarà chiusa martedì 2 settembre in orario 9-17. Il tratto interessato è quello compreso tra Borgo Tegolaio e via delle Caldaie.
Via dei Conti: martedì 2 e mercoledì 3 settembre è in programma un intervento con piattaforma aerea all’incrocio con via dell’Alloro. Sarà in vigore un divieto di transito tra via dell’Alloro e via dei Conti.
Piazzetta Calamandrei-via delle Seggiole: ancora un intervento con piattaforma aerea. Mercoledì 3 settembre (orario 9-18) sarà interrotta la circolazione sulla direttrice piazzetta Calamandrei-via delle Seggiole. Percorso alternativo da via Verdi per via delle Seggiole: via San Pier Maggiore-piazza San Pier Maggiore-Borgo degli Albizi-piazzetta Calamandrei-via delle Seggiole.
Via dei Macci: giovedì 4 e venerdì 5 settembre saranno effettuati alcuni lavori edili. La strada sarà chiusa tra via dell’Agnolo e via Ghibellina. Altri provvedimenti: senso unico in via delle Conce da via Ghibellina verso via dell’Agnolo.
Via Pisana: da venerdì 5 settembre inizieranno i lavori per un nuovo allaccio alla rete idrica. Fino a lunedì 8 settembre la circolazione sarà interrotta tra via Ponte a Greve e via della Casella, mentre nel tratto via Attavante-via della Casella sarà istituito un senso unico verso via della Casella. Inoltre in via del Ponte a Greve sarà istituito un senso unico da via Pisana verso via Neri di Bicci. Percorso alternativo: via del Ponte a Greve-via Neri di Bicci-via Bugiardini-via Attavante-via Pisana-via della Casella.
Via di San Niccolò: ancora un trasloco con l’istituzione, venerdì 5 settembre (orario 9-17.30), di un divieto di transito tra via dell’Olmo e piazza dei Mozzi. Itinerario alternativo per i veicoli autorizzati e diretti in Via San Niccolò (lato piazza Mozzi) da: lungarno Torrigiani-via dei Bardi.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)