Firenze, i lavori della settimana: da via Pietrapiana a piazza Puccini

Nuovi cantieri e chiusure a Firenze

1 Visualizzazioni

lunedì 08 settembre 2025 09:09

I lavori di riqualificazione in via Pietrapiana ma anche il rifacimento di un allaccio fognario in via dell’Antella e uno scavo in via delle Belle Donne per interventi alla rete di distribuzione dell’energia elettrica. In via Ximenes e via del Bobolino invece inizierà la riqualificazione dell’impianto di illuminazione. Sono alcuni dei principali lavori in programma in settimana a Firenze. Ecco l’elenco.

 

Via Pietrapiana: riprenderanno lunedì 8 settembre i lavori di riqualificazione con il cantiere in prossimità dell’incrocio con via dei Pepi (Canto alle Rondini). Il tratto via dei Pepi-piazza dei Ciompi sarà chiuso mentre sarà garantito il collegamento tra i due tratti di via dei Pepi. Restringimenti e divieti di sosta in via Martiri del Popolo. Viabilità alternativa per i veicoli diretti in via Pietrapiana-Borgo la Croce: via Martiri del Popolo-via Buonarroti-via Ghibellina-via dei Macci-via dell’Agnolo-Borgo Allegri-piazza dei Ciompi-via Pietrapiana, Questi provvedimenti saranno in vigore fino al 10 ottobre. 

 

Via dell’Antella: inizieranno lunedì 8 settembre i lavori per il rifacimento di un allaccio fognario. Fino al 17 settembre sarà in vigore un divieto di transito da via San Zanobi da Strada al confine comunale. Prevista anche l’istituzione di un doppio senso in via Ferrero tra via Chiantigiana e piazza Bacci. Percorso alternativo per i veicoli provenienti da via Chiantigiana da: via Ferrero (doppio senso di marcia)-piazza Bacci-via del Carota-via Zanobi da Strada- via dell'Antella.

 

Via del Bobolino: è iniziato lunedì 1° settembre la riqualificazione dell’impianto di illuminazione pubblica. Fino al 10 ottobre divieto di transito tra via del Baluardo e viale Machiavelli, restringimenti tra i numeri civici 20 e 14.

 

Via delle Belle Donne: per un intervento alla rete di distribuzione dell’energia elettrica da lunedì 8 settembre sarà interrotta la circolazione tra via degli Antinori e via del Sole. Previsto anche un senso unico in via degli Antinori da via delle Belle Donne verso piazza degli Antinori. I provvedimenti saranno in vigore fino al 27 settembre.

 

Via di San Michele a Monteripaldi: proseguono i lavori per la realizzazione di una canaletta da lunedì 8 al 17 settembre la strada sarà chiusa tra via dei Cavatori e via di San Michele in Arcetri (orario 9-24). Percorso alternativo dal lato di via San Matteo in Arcetri: cia San Matteo in Arcetri-via del Pian dei Giullari-via Righini-largo Fermi-piazzale del Poggio Imperiale-via di San Felice a Ema-via Gherardo Silvani-via delle Cave di Monteripaldi-via dei Cavatori-via delle Cinque Vie. Percorso alternativo dal lato di via delle Cinque Vie: via delle Cinque Vie-via dei Cavatori-via delle Cave di Monteripaldi-via Gherardo Silvani-via San Felice a Ema-piazzale di Poggio Imperiale-largo Fermi-via di San Leonardo-via Gherardo Viviani-via del Pian dei Giullari-via San Matteo in Arcetri. 

 

Via Donizetti-piazza Puccini: lunedì 8 settembre è in programma lo scarico di materiali con scala aerea. Dalle 6 alle 15 sarà chiusa via Donizetti tra via Petrella e piazza Puccini con percorso alternativo per i veicoli diretti alla piazza da via Petrella-via delle Cascine-piazza Puccini. Nella piazza previsto un restringimento di carreggiata (tra i numeri civici 1 e 3). 

 

Via dei Coverelli: da lunedì 8 settembre la strada sarà chiusa da via di Santo Spirito a via del Presto di San Martino per l’allestimento di un cantiere. Percorso alternativo via di Santo Spirito-via del Presto di San Martino. Il provvedimento sarà in vigore fino al 3 agosto. 

 

Via Cherubini: per un intervento con piattaforma aerea lunedì 8 settembre dalle 9 alle 18 sarà interrotta la circolazione tra via Modena e viale Matteotti. 

 

Via del Corso: per un intervento edile da lunedì 8 a venerdì 12 settembre la strada sarà chiusa tra via dello Studio e via dei Cerchi. 

 

Via Bausi: martedì 9 settembre in orario 9-19 sarà istituito un divieto di transito tra via Bausi (diramazione interna numero civico 14) e piazza Bogianckino. 

 

Costa San Giorgio: per carico/scarico materiali martedì 9 settembre scatterà la chiusura del tratto Costa dei Magnoli-piazza dei Rossi. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 13. Itinerario alternativo: Costa San Giorgio-Costa Scarpuccia-Via dei Bardi-Piazza dei Mozzi-Lungarno Torrigiani-Piazza di Santa Maria Soprarno-Via dei Bardi-Via dei Guicciardini-Via dei Barbadori-Via dei Ramaglianti-Via dello Sprone- Via dei Guicciardini-Piazza Santa Felicita-Piazza dei Rossi.

 

Via Modigliani-via Maccari: da mercoledì 10 settembre è in programma l’asfaltatura dell’area di sosta. Fino al 16 settembre sarà interrotta la circolazione in via Modigliani (area di parcheggio compresa tra via Maccari e il numero civico 33) e in via Maccari (area di parcheggio compresa tra via Modigliani e il numero civico 95). 

 

Via dello Sprone: mercoledì 10 settembre per un cantiere edilizio sarà chiuso il tratto via Maggio-via del Pavone. Il provvedimento sarà in vigore dalle 9 alle 17. Percorso alternativo per i veicoli diretti nel tratto interdetto: lungarno Guicciardini-piazza Nazario Sauro-via dei Serragli-via Sant'Agostino-via Mazzetta-piazza San Felice-piazza Pitti-via dei Guicciardini-via dello Sprone-piazza della Passera-via dei Vellutini-via del Pavone. Altri provvedimenti previsti: senso unico in piazza dei Frescobaldi (da via di Santo Spirito e lungarno Guicciardini verso il lungarno) e in via dello Sprone (da via Toscanella a via dei Sapiti verso quest’ultima strada).

 

Via Ximenes: inizieranno venerdì 11 settembre i lavori di riqualificazione per l’impianto dell’illuminazione pubblica. Nella prima fase scatterà un divieto di transito tra via dei Grecchi e viale del Poggio Imperiale; nella seconda fase sarà istituito un restringimento di carreggiata. Termine previsto 30 settembre.

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.