L’Opera di Santa Maria del Fiore festeggia 729 anni, apertura gratuita del Museo dell’Opera del Duomo
Appuntamento lunedì 8 settembre
martedì 02 settembre 2025 11:31
Lunedì 8 settembre 2025, nel giorno dedicato alla Natività di Maria, l’Opera di Santa Maria del Fiore festeggia i 729 anni dalla sua fondazione. Quest’anno l’Opera offre la possibilità a tutti di visitare gratuitamente il Museo dell’Opera del Duomo a Firenze che sarà aperto al pubblico dalle ore 8.30 alla mezzanotte, con ultimo ingresso alle ore 23.
Per le famiglie con bambini da 5 a 10 anni, sarà possibile partecipare a un percorso educativo, della durata di un’ora e mezza, per gruppi di massimo 12 persone con inizio alle ore 17 e alle ore 18. Per partecipare è necessario prenotarsi inviando un’email a edu@duomo.firenze.it, specificando numero dei partecipanti ed età dei bambini. Il percorso si concluderà con un'attività laboratoriale nell’aula didattica Museo.
L’Opera di Santa Maria del Fiore è un’istituzione fondata dalla Repubblica fiorentina nel 1296 per sovrintendere alla costruzione della Cattedrale di Firenze e dei suoi monumenti. Dal 1436, anno del completamento della cupola brunelleschiana e della consacrazione della chiesa, il compito principale dell’Opera è diventato quello di conservare il complesso monumentale. Nel 1777, anche il Battistero di San Giovanni è entrato a far parte del complesso dell’Opera e nel 1891 è stato istituito il Museo dell’Opera del Duomo. Dal 1998 l’Opera si configura giuridicamente come Organizzazione non a fini di lucro (ONLUS), regolata da un proprio statuto che definisce tra i suoi obiettivi istituzionali la “tutela, la promozione e la valorizzazione del suo patrimonio artistico”.
Immagine di repertorio