Incendio boschivo nel fiorentino, fiamme in rapida espansione: sul posto elicotteri e numerose squadre

L’incendio minaccia porzioni di bosco dove vi sono abitazioni sparse che potrebbero essere coinvolte nel rogo

1 Visualizzazioni

sabato 16 agosto 2025 19:02

Un importante incendio, in rapida espansione, si è sviluppato in località Castello di Gabbiano nel territorio comunale di San Casciano Val di Pesa (Firenze). 

 

Le fiamme si sono sviluppate improvvisamente poco dopo le 16 di oggi, sabato 16 agosto, in una zona collinare densamente boscata con pini e querce.


Nonostante il rapido intervento di numerose squadre di Volontariato antincendi boschivi, il fronte ha trovato condizioni molto favorevoli alla propagazione, dato il prolungato periodo di assenza di pioggia con temperature elevate.


La Sala operativa provinciale della Protezione civile ha disposto l’invio immediato di due elicotteri e un direttore delle operazioni. Ulteriori squadre di terra sono in partenza per rinforzare il dispositivo di spegnimento poiché l’incendio minaccia ulteriori porzioni di bosco con alto carico di combustibile vegetale dove vi sono abitazioni sparse che potrebbero essere coinvolte nel rogo. Presenti anche i Vigili del fuoco per il presidio dei manufatti civili e il rifornimento dei mezzi.

 

Attivato il collegamento con il Comune di San Casciano per richiesta logistica di supporto.

 

La protezione civile chiede di non soffermarsi sulla provinciale della Panca all'altezza dell'incendio o su strade limitrofe per non ostacolare i soccorsi.

 

Aggiornamento dalla protezione civile ore 19.20 - L'incendio boschivo è attualmente in contenimento grazie all'intervento delle squadre di terra e mezzi aerei. Si tratta di un soprassuolo con specie di macchia mediterranea sotto pineta. La superficie approssimativa è di circa 10 ha. Il comune interessato a rettifica di quanto indicato inizialmente è Greve in Chianti. Il sistema resta attivo per la messa in sicurezza dell'area. Entrambe le strutture comunali di San Casciano e Greve in Chianti stanno collaborando con il sistema antincendio per la logistica di supporto ( viveri e macchine movimento terra).

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.