Tir in fiamme in galleria, chiuso un tratto della Direttissima

Durante le fasi di soccorso dopo il punto dell’incendio si è verificato anche un incidente

1 Visualizzazioni

mercoledì 06 agosto 2025 21:54

 Alle 20:50 circa di stasera sulla A1 Direttissima è stato temporaneamente chiuso il tratto compreso tra Firenzuola e Badia in direzione Bologna, a causa di un mezzo pesante in fiamme all’altezza del km 21,8, all’interno della galleria di Base.

 

All'interno del tratto chiuso, si sono formati 3 km di coda. Al traffico diretto a Bologna, dopo l'uscita obbligatoria a Firenzuola, Autostrade consiglia di seguire la SS 65 per la Futa e proseguire per Sasso Marconi. In alternativa, percorrere la A1 Panoramica.

 

Sul posto stanno intervenendo i Vigili del fuoco con due squadre e due autobotti. La squadra del distaccamento di Barberino del Mugello giunta sul posto ha iniziato le operazioni di spegnimento del mezzo, una cella frigorifero, contenendo l’incendio. Inviato il carro aria dalla sede centrale e personale proveniente dal comando di Bologna.

 

Aggiornamenti - Situazione sotto controllo. All'arrivo dei pompieri personale di GSA stava iniziando lo spegnimento dell’incendio che stava interessando la cabina di guida del mezzo pesante e una porzione della cella frigorifera. Il mezzo pesante, scarico di materiale, era fermo in un isola di emergenza. I Vigili del fuoco hanno contenuto l’incendio e effettuato la bonifica del veicolo. L’evento avvenuto a circa 4 km all'interno della galleria lunga 8, ha generato i fumi della combustione, riducendo la visibilità e i veicoli provenienti nel senso di marcia si sono fermati, e le persone si sono rifugiandosi nelle vie di fuga e nelle zone di sicurezza presenti all’interno della galleria.


Al km 21+600 quindi dopo l’evento dell’incendio, vi è stato un tamponamento tra un’autovettura e un carro attrezzi, che non era inizialmente visibile alle squadre dei Vigili del fuoco per la presenza di fumo. Durante le operazioni di spegnimento con la riduzione dei fumi e il miglioramento della visibilità, si è provveduto a verificare la situazione di eventuali infortunati.
I Vigili del fuoco dei comandi di Firenze e di Bologna, insieme al personale di GSA e della Polizia Stradale, hanno verificato le vie di esodo dove si erano rifugiate alcune persone che sono state affidate al personale sanitario per i controlli e per accertamenti al pronto soccorso.

 

Sul luogo dell’evento sono intervenuti anche i soccorsi meccanici, le pattuglie della Polizia Stradale e il personale della Direzione del 4° Tronco di Firenze di Autostrade per l’Italia.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.