Firenze, torna Grillo Swing: le canzoni di Odoardo Spadaro eseguite dal vivo nei quartieri
Lo spettacolo itinerante della Compagnia delle Seggiole dedicato al Grillo Canterino e alla voce di Odoardo Spadaro
martedì 05 agosto 2025 17:18
E' partita ieri sera l'edizione 2025 Grillo Swing, lo spettacolo ideato e prodotto dalla Compagnia delle Seggiole giunto quest’anno all’ottava edizione.
Cinque serate, in cinque luoghi diversi della città – uno per ciascun quartiere – dedicate al mitico Grillo Canterino, con un omaggio in parole e musica alla voce, al talento e all’ironia di Odoardo Spadaro, cantautore e artista simbolo della Firenze del Novecento.
Un viaggio tra atmosfere d’epoca, canzoni indimenticabili e racconti teatrali che rievocano la magia della radio, quando le piazze e i salotti si raccoglievano attorno a una voce trasmessa nell’etere.
Protagonista è la Compagnia delle Seggiole, che dà vita a uno spettacolo che è insieme memoria, teatro e musica dal vivo, sotto la direzione di Sabrina Tinalli, con la selezione musicale curata da Vanni Cassori, i costumi di Giancarlo Mancini e l’allestimento firmato da Silvia Avigo, Matteo Dell’Olmo e Luca Marras. Partecipano, tra gli altri, Fabio Baronti, Luca Cartocci, Anna Collazzo, Rossella Gardenti, Luca Marras e con la partecipazione straordinaria di Luigi Ragucci e Raoul Renzini.
Calendario:
Lunedì 4 agosto – Q4
Parco di Villa Vogel – via Canova, Arena Estiva
Martedì 5 agosto – Q5 - AL TERMINE DELLO SPETTACOLO COCOMERO PER TUTTI
SMS Careggi, via Cosimo il Vecchio 7
Mercoledì 6 agosto – Q1
Rondinella del Torrino – Lungarno Soderini 2
Giovedì 7 agosto – Q3
Anconella Garden – via Villamagna 39/D
Venerdì 8 agosto – Q2
Giardino di Villa Arrivabene – piazza Leon Battista Alberti 1/AUn viaggio tra parole, musica e memoria, con la regia di Sabrina Tinalli e la partecipazione straordinaria di Luigi Ragucci e Raoul Renzini. Con il sostegno del CRAL Banca Toscana.
Tutti gli spettacoli avranno inizio alle ore 21.15 e sono ad ingresso gratuito.
