Ex Lupi di Toscana, dopo le demolizioni arriva il bando per realizzare l’housing sociale

L’assessora Biti. 'Un nuovo passo avanti verso la riqualificazione dell’area'

1 Visualizzazioni

lunedì 04 agosto 2025 15:31

È stato pubblicato il bando relativo alla procedura ad evidenza pubblica per la selezione dell’operatore economico che, fronte della concessione del diritto di superficie, realizzerà l’intervento di housing sociale nell’area dell’ex Caserma Gonzaga (Lupi di Toscana) a Firenze.

 

“Con questo bando la riqualificazione dell’area ex Lupi di Toscana fa un ulteriore passo avanti – commenta l’assessora all’Urbanistica Caterina Biti –. L’housing sociale, che prevede la realizzazione di alloggi da destinare esclusivamente alla locazione a canone convenzionato, rappresenta uno dei punti forti del nuovo pezzo di città che sta nascendo al posto dell’ex caserma e dove troveranno posto anche spazi verdi e servizi. In queste settimane sono iniziate e vanno avanti le operazioni di demolizione necessarie per i prossimi passaggi con l’obiettivo di procedere speditamente verso questa riqualificazione molto attesa dalla città”.

 

È terminata venerdì la prima fase delle demolizioni all’interno dell’ex caserma riguardanti l’area dove sorgerà lo studentato.

 

La procedura è interamente svolta tramite la piattaforma telematica della Regione Toscana e non saranno considerate valide le offerte presentate con altre modalità. La scadenza per la presentazione è fissata al 30 settembre 2025.

 

Il bando è consultabile: sull’home page del Comune https://affidamenti.comune.fi.it/node/2352; sulla piattaforma telematica della Regione Toscana www.start.toscana.it (sezione bandi e avvisi); sul sito della Gazzetta Unione Europea.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.