Vis Art

Maltempo, nottata di interventi per risolvere le criticità. A Firenze una donna ferita da un ramo caduto

Anche a Firenze alberi caduti e rami spezzati

1 Visualizzazioni

giovedì 03 luglio 2025 11:00

Dopo le forti piogge e il forte vento che hanno colpito Firenze e il fiorentino nel pomeriggio di ieri, mercoledì 2 luglio, facendo registrare nel territorio metropolitano cumulati di 45mm di pioggia in 45 minuti e raffiche fino a 60 km/h, oggi la situazione sta tornando a normalizzarsi. 

 

Nella serata di ieri la corrente elettrica è tornata nelle zone colpite dal black out e per tutta la notte i vigili del fuoco hanno continuato con i loro interventi per risolvere le criticità nella città, soprattutto le operazioni di messa in sicurezza e rimozione delle parti pericolanti di alberi e rami, e di tutta una serie di interventi legati a danni da vento.


In mattinata, secondo quanto si apprende dai vigili del fuoco, sono in corso 7 interventi e rimangono da evadere circa 23 richieste. Gli interventi effettuati dalle ore 15:00 di ieri pomeriggio sono 62.

 

Per quanto riguarda la città di Firenze, il Comune fa sapere che si sono resi necessari alcuni interventi da parte delle squadre della protezione civile comunale, della direzione ambiente e della polizia municipale per alcuni rami caduti nei punti più colpiti dalla tempesta di vento. Fra ieri sera e questa mattina sono stati effettuati circa 40 interventi per la caduta di rami, per lo più nella zona di Campo di Marte e Sorgane/Gavinana, a cui si sono aggiunti due interventi per la caduta di due giovani alberi in viale Verga.

 

Un ramo, del diametro di circa 15 cm, è caduto in via dell’Argingrosso colpendo una donna che stava passando nei pressi. Sul posto sono intervenuti il 118, la polizia municipale, i vigili del fuoco, la direzione ambiente e la protezione civile comunale. 


A questi interventi sulle alberature comunali si sono aggiunti alcuni interventi, eseguiti per lo più da parte dei vigili del fuoco, sulle alberature private in Via Belisario Vinta e in Via delle Cinque Vie. 

 

Attualmente le squadre comunali sono al lavoro per la risoluzione delle situazioni residue e l’allontanamento dei residui vegetali.

 

 

Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.