Vis Art

Ritrovato l'anziano scomparso nel fiorentino: individuato dall'elicottero dei pompieri

L'uomo era disperso in una zona impervia

1 Visualizzazioni

martedì 20 maggio 2025 10:17

È stato ritrovato l'anziano di 87 anni residente a Cerreto Guidi e allontanatosi a piedi dalla propria auto ferma a Vinci, frazione Sovigliana, via Grocco, a causa di un guasto, per il quale la Prefettura di Firenze nella notte di ieri aveva attivato il Piano ricerche persone scomparse.

 

L'uomo si era diretto verso la zona collinare. Le ricerche sono state coordinate dal Commissariato di polizia di Empoli, con l’ausilio dei vigili del fuoco in virtù del contesto parzialmente non antropizzato del luogo di scomparsa, anche con il supporto del volontariato della Protezione Civile.

 

Sul posto, alle 00.20, la squadra di terra dei vigili del fuoco e Unità di Comando Locale con il funzionario e il personale specializzato in topografia per la pianificazione e la gestione delle squadre Vigilfuoco e delle associazioni di volontariato. Sul posto anche le unità cinofile e il nucleo SAPR che con un drone dotato di termocamera ha effettuato il sorvolo delle zone boschive.

 

Questa mattina risolutivo l'intervento dell’elicottero Drago 63 del reparto volo di Arezzo, che ha effettuato il sorvolo della zona individuando l’uomo di 87 anni. Effettuata la discesa con verricello degli elisoccorritori che dopo un controllo delle condizioni sanitarie lo hanno imbracato e recuperato con verricello per trasportarlo in una zona accessibile al mezzo sanitario, dove è stato affidato per le successive verifiche sanitarie.

 

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.