'Ogni bici è la benvenuta', torna Sterro Appalla: tre giorni di gravel a Grassina
Domenica la 'garbage ride', la pedalata collettiva con tanto di raccolta rifiuti
giovedì 15 maggio 2025 10:46
Sterro Appalla torna con una quinta edizione e cambia scenario: dal Mugello a Grassina, nel comune di Bagno a Ripoli, per tre giorni di gravel in mezzo alla natura, dal 16 al 18 maggio.
Un evento ciclistico, ma anche una festa itinerante delle due ruote, una casa a pedali dove incontrarsi, condividere esperienze, respirare libertà e riscoprire il territorio su strade sterrate e sentieri poco battuti. Il motto della manifestazione è "ABAW – All Bikes Are Welcome! Ogni bici è la benvenuta". La manifestazione parte venerdì 16 maggio dall’Instabile Circo, sulle rive dell’Arno a Firenze. Da lì, una carovana su due ruote si muoverà verso il Campo Base, cuore pulsante dell’evento, immerso nella natura di Mondeggi. Qui si pianta la tenda, si accendono i fuochi della cucina da campo, si montano palchi e si dà il via a workshop, talk, racconti di viaggio, musica e momenti di condivisione.
Sabato 17 è il giorno delle ride: percorsi gravel non competitivi di varia difficoltà, pensati per tutti i livelli e per ogni tipo di gamba. Domenica 18 si chiude con una “garbage ride”, una pedalata collettiva verso Firenze durante la quale i partecipanti raccoglieranno i rifiuti trovati lungo il percorso.
Alla tre giorni è atteso l'arrivo di circa 300 cicliste e ciclisti provenienti da tutta Italia. "Ogni pedalata sarà un gesto di rispetto e gratitudine verso questi luoghi, un modo per raccontarli con cura e senza fretta, sostenendo un turismo sostenibile, diffuso e responsabile", spiegano gli organizzatori.
Sterro Appalla si svolge con il patrocinio del Comune di Bagno a Ripoli.