Vis Art

Castelfiorentino, chiusa la Volterrana. La sindaca: 'Necessario per la gravità del movimento franoso'

Chiusura in entrambe le direzioni fino al 9 maggio. Giannì: 'Non è possibile ad ora intervenire con altre forme di mitigazione per motivi di sicurezza'

1 Visualizzazioni

lunedì 28 aprile 2025 17:32

Da questa mattina la Sp 4 “Volterrana” è chiusa al transito veicolare in entrambi i sensi di marcia dal km 29+000 al km 29+200, nel Comune di Castelfiorentino, fino a venerdì 9 maggio 2025 con orario 00-24.
 

Le limitazioni, spiega la Città Metropolitana di Firenze, si rendono indispensabili per effettuare lavori di messa in sicurezza tramite l’istallazione di micropali nel centro della carreggiata.

 

"Stamattina siamo stati sul cantiere con il Sindaco di Montespertoli Alessio Mugnaini per verificare le possibili alternative alla chiusura totale della strada - spiega la sindaca di Castelfiorentino Francesca Giannì - Cosa appurata come impossibile, a causa della gravità del movimento franoso. Non è possibile ad ora intervenire con altre forme di mitigazione per motivi di sicurezza (riapertura nelle ore di fermo del cantiere, sensi unici alternati, allargamento della corsia carrabile). In prima battuta le lavorazioni si concentrano, già da stamattina, per il consolidamento della carreggiata, al fine di riaprire una corsia di marcia nel più breve tempo possibile e mettere in sicurezza le lavorazioni che verranno fatte in somma urgenza sulla frana vera e propria. A seguito di tale sistemazione, verrà ripristinato l'intera sede stradale".

 

La linea 373, che collega Castelfiorentino a Montespertoli, verrà deviata sulla via di Val d'Orme direzione Martignana, per poi riagganciarsi alla 429bis direzione Castelfiorentino (e viceversa). Sono soppresse le fermate del Tpl nella parte della SP4 interessata dalla chiusura.

 

I mezzi pesanti possono percorrere la medesima variante verso Martignana o passare dal Fiano.

 

Scuolabus organizzato direttamente con le famiglie coinvolte.

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.