Firenze, aggressioni alle Piagge e all'Isolotto: fermati due ventenni
Ai due è contestato, provvisoriamente e a vario titolo, il tentato omicidio ed il porto illegale di arma in luogo pubblico
sabato 19 aprile 2025 13:26
La Squadra Mobile Fiorentina ha fermato due ventenni per le aggressioni avvenute a Firenze il 17 aprile scorso e la sera del 15 dicembre 2024.
I fermi questa mattina, al termine di una serrata attività investigativa, coordinata dalla Procura della Repubblica di Firenze.
Agli stessi è contestato, provvisoriamente e a vario titolo, il tentato omicidio ed il porto illegale di arma in luogo pubblico rispettivamente per i fatti avvenuti due giorni fa in piazza dell'Isolotto in cui è rimasto ferito un fiorentino di 24 anni, raggiunto da alcuni colpi d’arma da fuoco e per i fatti della sera del 15 dicembre alle Piagge, in cui rimase ferito ad un piede un giovane fiorentino di 21 anni.
La rapidità dell'azione investigativa è stata possibile grazie alle informazioni raccolte nello scorso pomeriggio dalla Procura della Repubblica e dagli operatori della Squadra Mobile nonché dall'analisi delle telecamere del circuito cittadino. Le indagini proseguono per individuare ulteriori componenti del gruppo. Allo stato attuale non si conosce il movente alla base dell'accaduto.
Entrambi i fermati, uno di nazionalità italiana e l'altro serba, hanno pregiudizi di polizia per reati contro la persona e le armi.
“Ringrazio la Questura per aver raggiunto questo risultato in tempi rapidi, tutte le istituzioni coinvolte e gli agenti che si sono impegnati, una risposta tempestiva di cui tutta la comunità aveva bisogno”. Così la sindaca Sara Funaro, sui due ventenni fermati per l’aggressione all’Isolotto del 17 aprile e l’aggressione alle Piagge del 15 dicembre. “Ha svolto un ruolo decisivo anche il sistema di videosorveglianza cittadino a riprova che si tratta di un’azione determinante per la tutela della sicurezza, un tema su cui siamo impegnati su vari fronti, a partire dal grande lavoro di squadra che stiamo facendo con Questura, Prefettura, forze dell’ordine. La sicurezza dei cittadini per noi è una priorità, continueremo a lavorare con questo obiettivo e a portare avanti quel gioco di squadra necessario”.
Anche da parte dell’assessore alla Sicurezza Andrea Giorgio plauso per l’operazione: “Ringrazio le Forze dell’Ordine che hanno lavorato per questo risultato. Emerge un quadro che necessita di approfondimenti e di un monitoraggio costante e, ribadiamo con forza, non deve esserci nessuno spazio per la violenza in città, su questo servono azioni decise. Continueremo a mantenere alta l’attenzione e a impegnarci al massimo per la sicurezza dei cittadini”.
Immagine di repertorio
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)