Tramvia, si allunga il cantiere di viale Giannotti: esteso il restringimento di carreggiata
La settimana prossima al via i lavori della nuova conduttura della rete del gas in via Villamagna
giovedì 17 aprile 2025 18:31
Vanno avanti i lavori di realizzazione della linea tranviaria per Bagno a Ripoli. Domani, venerdì 18 aprile, è in programma l’ampliamento del cantiere F3 già attivo in viale Giannotti.
L’area interessata dall’intervento si estende inglobando il tratto via Caponsacchi-via Traversari. Dal punto di vista della viabilità viene esteso il restringimento di carreggiata con una corsia per senso di marcia sui due lati del cantiere.
Da martedì 22 aprile inizieranno i lavori di posa della tubazione della rete di distribuzione del gas legata alla realizzazione della linea tranviaria. Sono previsti restringimenti di carreggiata e divieti di sosta: nella prima fase nel tratto tra via Lapo da Castiglionchio al numero civico 32; nella seconda fase tra i numeri civici 32 e 20 (intersezione con via degli Adriani esclusa).
LA LINEA
La linea 3.2.1 si sviluppa su 7,2 chilometri (di cui 3,1 a batteria senza pali e alimentazione aerea) con 17 fermate. Si collega al sistema tranviario in piazza della Libertà con il capolinea previsto su un piccolo tronco posizionato lungo viale Don Minzoni, inseriti nel progetto della linea Fortezza-San Marco già realizzata. Dalla piazza la linea imbocca viale Matteotti, percorre i viali di circonvallazione fino a viale Giovine Italia, per proseguire sui lungarni Pecori Giraldi, del Tempio e Cristoforo Colombo. Superato il Ponte da Verrazzano il tracciato continua in via Poggio Bracciolini, viale Giannotti, viale Europa e via Pian di Ripoli, fino a svoltare in via Granacci e arrivare al capolinea di Bagno a Ripoli dove sorgerà anche il deposito. Tra le opere previste anche il nuovo ponte a monte del Ponte da Verrazzano (tre corsie veicolari, piste ciclabili e marciapiedi che collegherà le due rive dell’Arno all’altezza da un lato dell’intersezione tra lungarno Aldo Moro e via Minghetti e dall’altro lato dell’incrocio tra via Villamagna e via Lapo da Castigliochio) e i due parcheggi scambiatori di viale Europa e sul territorio di Bagno a Ripoli. La linea procede per lunghi tratti senza l’alimentazione con pali e fili grazie alle batterie previste nei tram già in fase di progettazione e realizzati da Hitachi. Saranno 16 i convogli che effettueranno servizio sulla Libertà-Bagno a Ripoli e successivamente anche sul completamento fino a Rovezzano. L’area interessata dall’intervento comprensiva di opere tranviarie, interventi di riqualificazione urbana, parcheggi scambiatori e deposito è di circa 450.000 metri quadri (ovvero 45 ettari). I tratti inerbiti sono circa il 37% del totale tra questi piazzale Donatello, viale Giovine Italia, i lungarni, via Pian di Ripoli). A livello di alberature il progetto prevede oltre 820 nuovi alberi con incrementi importanti rispetto alla situazione attuale, per esempio in piazza Beccaria (+31), nel parcheggio di viale Europa (+221) e il Parco dell’Albereta (+53).
LEGGI ANCHE
Tramvia, al via la nuova fase dei lavori sui viali: i cantieri arrivano in viale Gramsci
Lavori tramvia, partono nuovi cantieri sul lungarno: interventi per 42 settimane
Tramvia, al via i cantieri in viale Matteotti: più di un anno di lavori. Tutte le fasi
Tramvia, apre anche il parcheggio Publiacqua in via Villamagna per i residenti lungo i cantieri
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)