Meteo Toscana, sole e temperature in calo con possibili gelate: le previsioni
Da domenica possibile cambio di circolazione con ritorno delle correnti atlantiche e maggiore probabilità di pioggia
lunedì 07 aprile 2025 11:57
La settimana in Toscana è iniziata con temperature più basse (valori minimi vicini allo zero nelle valli dell’interno) e cielo in prevalenza sereno. La massa d’aria fredda arrivata nel pomeriggio di ieri, domenica, risulta molto secca sia sull’Europa centrale che sulle regioni centro-settentrionali italiane, come si apprende dal consorzio Lamma.
Fino a mercoledì stabilità prevalente in Toscana. Massime comprese tra 15 e 18 °C e locali, deboli, gelate delle aree pianeggianti interne. Giovedì variabile con possibili piogge sulle regioni centrali e sulla medio-bassa Toscana (da confermare). Venerdì e sabato condizioni meteorologiche nel complesso stabili e temperature in aumento. Da domenica possibile, deciso, cambio di circolazione con ritorno delle correnti atlantiche e maggiore probabilità di pioggia.
Ecco le previsioni della settimana
Lunedì sereno o poco nuvoloso salvo addensamenti anche consistenti sulle zone costiere in mattinata. Venti: deboli o moderati da nord-est. Mari: poco mossi sotto costa, mossi a largo. Temperature: in diminuzione.
Martedì sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli orientali. Mari: poco mossi. Temperature: minime in locale calo con possibili gelate sulle vallate interne più riparate dal vento; massime in aumento.
Mercoledì in mattinata velato. Dal pomeriggio aumento della nuvolosità fino a cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con possibilità di precipitazioni sparse sulle zone costiere e in generale sulle zone più occidentali della regione. Venti: deboli da sud sud-est, temporaneamente moderati di Scirocco sulla costa meridionale. Mari: poco mossi. Temperature: minime in aumento anche se saranno ancora possibili gelate mattutine sui fondovalle più interni; massime in ulteriore lieve rialzo.
Giovedì soleggiato. Venti: deboli variabili. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie o in ulteriore lieve aumento.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)