Meteo Toscana, dalla primavera all'inverno: crollano le temperature. Le previsioni
Da domenica atteso un calo termico che anche in Toscana potrà arrivare fino a dieci gradi
sabato 05 aprile 2025 09:54
Dopo il sole e le temperature sopra la media di questi giorni, nei prossimi giorni ci attende una parentesi invernale. Domenica infatti un fronte da est porterà aria fredda di origine artica che favorirà un sensibile calo delle temperature su tutta la penisola e un deciso rinforzo dei venti di Grecale.
Un calo termico che anche in Toscana potrà arrivare fino a dieci gradi. La fase fredda potrebbe proseguire fino a mercoledì, con possibili gelate. Da giovedì le temperature torneranno primaverili.
Le previsioni del consorzio Lamma
Sabato sereno o poco nuvoloso. Venti: deboli, in prevalenza da ovest, sud-ovest. Mari: calmi o poco mossi. Temperature: pressoché stazionarie o in lieve locale diminuzione.
Domenica variabile con nuvolosità in aumento con addensamenti più compatti sulle zone appenniniche. possibili deboli precipitazioni inizialmente in Appennino (crinali e versanti adriatici), poi a carattere occasionale anche sulle zone centro meridionali. Venti: nord orientali inizialmente deboli, in rapido e deciso rinforzo dal pomeriggio con forti raffiche di Grecale anche sulle vallate e pianure. Mari: poco mossi. Temperature: stazionarie al mattino, in deciso calo (anche di 10 gradi) dal pomeriggio-sera.
Lunedì sereno o poco nuvoloso con locali addensamenti sulle zone appenniniche. Venti: moderati da nord-est. Mari: poco mossi sotto costa, mossi a largo. Temperature: in sensibile diminuzione.
Resta sempre aggiornato sulle notizie di Firenze e dintorni: iscriviti al canale Whatsapp di 055firenze (clicca qui)