Firenze, interventi della Municipale contro lo spaccio nel Quartiere 5: a marzo oltre 1,2 kg di droga sequestrata
Interventi anche sulla base di segnalazioni dei cittadini, L'assessore Giorgio: 'Una risposta importante alle richieste di sicurezza'
sabato 22 marzo 2025 14:03
Continuano i controlli della Polizia Municipale di Firenze nel Quartiere 5 con pattuglie in divisa e in borghese: nel mirino in particolare il fenomeno dello spaccio nei giardini e nelle aree verdi.
Insieme agli agenti della Polizia di Prossimità e dei Reparti Territoriali e Antidegrado anche la squadra cinofila della Polizia Municipale: Viola, Nello e Sirio.
Gli interventi sono stati predisposti anche sulla base di segnalazioni da parte dei cittadini e si sono concentrati nella zona di via delle Panche. Nell’ultimo mese le attività di prevenzione e repressione si sono intensificate, portando alla denuncia per spaccio e porto abusivo di armi di un cittadino straniero, e vari sequestri di sostanza stupefacente per oltre 1,263 kg. L'ultimo in ordine di tempo, un chilogrammo di hashish sequestrato qualche giorno fa nel giardino di via Locchi.
“Continua l’attenzione dell’Amministrazione e della Polizia Municipale per dare una risposta concreta alle richieste di sicurezza di fiorentine e fiorentini – commenta l’assessore alla sicurezza urbana e Polizia Municipale Andrea Giorgio – Lo spaccio rappresenta una criticità molto sentita dai cittadini e la Polizia Municipale, insieme alle forze dell’ordine, fa la sua parte. Questa collaborazione sta dando risultati importanti e continuerà perché la sicurezza è un diritto e in città non possono esserci zone franche né tantomeno possiamo accettare comportamenti che mettono a rischio i nostri cittadini”.
“Ringrazio l’assessorato alla Sicurezza Urbana e la Polizia Municipale per questi interventi che danno una risposta concreta alle richieste di maggiori controlli che arrivano dai cittadini e che sono anche frutto dell’ascolto delle segnalazioni che, come Quartiere, raccogliamo nei numerosi momenti di incontro con la popolazione – aggiunge il presidente del Quartiere 5 Filippo Ferraro – Si tratta di segnalazioni importanti perché ci consentono di avere un quadro delle situazioni critiche in modo da poter pianificare gli interventi in modo puntuale ed efficace”.