Scandicci, nuovi arredi urbani con panchine, fioriere e tavoli per gli scacchi
Intervento da 80mila euro
sabato 15 febbraio 2025 13:28
Prosegue l’opera di riqualificazione delle aree verdi pubbliche da parte del Comune di Scandicci. È stata completata la sistemazione dei nuovi arredi in piazza Cavour, in zona San Giusto, dove sono state installate nuove panchine, sedute a forma di "S", sedute con fioriere e tavoli da gioco per gli scacchi.
L’intervento, dal valore di circa 80.000 euro, rientra in un più ampio programma di riqualificazione di giardini e parchi nel territorio comunale in preparazione del Piano dello spazio pubblico e della prossimità appena avviato. In piazza della Repubblica, l’area giardino è stata arricchita con l’installazione di quattro nuove panchine. Interventi anche nel Parco Ilaria Alpi, dove è stato collocato un tavolo da ping pong outdoor.
L’acquisto degli arredi è stato approvato con un atto di indirizzo contenuto in una delibera della giunta comunale del novembre 2024, che ha dato il via libera anche ad altri interventi attualmente in fase di realizzazione. Tra questi l’Area verde di via Torricelli con la risistemazione del campo da calcio con nuove attrezzature, porte e rete parapalloni. E il Parco Ilaria Alpi dove è in fase di studio la realizzazione di un campo da basket. L’investimento complessivo per gli interventi, incluso quello in Piazza Cavour, ammonta a circa 200.000 euro.
"Quello che stiamo realizzando – afferma l’Assessore ai Parchi e Verde Urbano Saverio Mecca – è un primo passo fondamentale per trasformare gli spazi pubblici di Scandicci in luoghi non solo più vivibili, ma anche più accoglienti e funzionali. Il nostro obiettivo è dotare questi spazi di arredi durevoli, progettati per resistere nel tempo e in grado di rispondere alle diverse esigenze dei cittadini. Non si tratta solo di un miglioramento estetico, ma di una vera e propria riqualificazione, che mira a rendere i luoghi pubblici più fruibili, accessibili e adeguati alle aspettative di chi li vive quotidianamente. Vogliamo anche testare questi arredi con i cittadini per meglio comprendere le esigenze e meglio scegliere i sistemi di arredo degli spazi pubblici del Comune".