Vis Art

Teatro, a Rifredi Peppe Servillo e Cristiano Califano in Fútbol - Il calcio secondo Osvaldo Soriano

Lo spettacolo è una lettura intervallata da canzoni che ha come filo conduttore la passione per il calcio

1 Visualizzazioni

mercoledì 05 febbraio 2025 10:28

Al Teatro di Rifredi, giovedì 6 e venerdì 7 febbraio, ore 21, Peppe Servillo alla voce e Cristiano Califano alla chitarra interpretano in Fútbol il calcio secondo Osvaldo Soriano: come metafora di vita.

 

Lo spettacolo è una lettura intervallata da canzoni che ha come filo conduttore una delle passioni più contagiose per il genere umano, in qualsiasi latitudine si trovi; il calcio, o fútbol, come viene chiamato in America Latina, senza la doppia “o” dell’originaria parola anglosassone.

 

Centravanti di buone speranze – «ricordo di aver fatto più di trenta goal in campionato» – fino a che la carriera calcistica non gli viene stroncata da un incidente, Osvaldo Soriano diviene, innanzitutto, cronista sportivo. Solo in seguito, con Triste, solitario y final, del 1973, uno dei romanzieri più amati e acclamati dell'America latina. Ma questa sua passione per lo sport, e per il fútbol in particolare, non l'ha mai lasciato.

 

In Fútbol – Storie di calcio (edito in Italia da Einaudi) scrive con la stessa passione e lo stesso amore di grandi campioni – uno tra tutti, Diego Armando Maradona – e di oscuri portieri, di arbitri improbabili, di allenatori in pensione. Ci sono racconti di memoria, di personaggi indimenticabili, come il figlio di Butch Cassidy o il míster Peregrino Fernández, ma «imperfetti» (come diceva lui stesso), che giocano partite senza fine, contro un avversario o contro la vita. Venticinque racconti di calcio che attraversano l'intera sua produzione letteraria. «Non amo lavorare troppo, né correre per i corridoi di uno stadio, né forse capisco di sport quanto l'incarico richiederebbe. Ma so inventare storie bellissime».

 

 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.