Piogge, il campo sportivo di Sagginale finisce sott’acqua. Volontari disperati: 'Così non si va avanti'
'Sarebbe necessario cercare un’area diversa, magari più a monte, nel quale realizzare il campo sportivo'
mercoledì 29 gennaio 2025 12:33
Il campo sportivo di Sagginale finisce sott’acqua. A Borgo San Lorenzo, nel Mugello, le forti piogge della mattina di martedì 28 gennaio, che sono cadute su un terreno già zuppo delle piogge delle scorse giornate, hanno portato la Sieve a risalire da sotto il bastione nel campo e un autentico torrente arrivare dai campi a monte del terreno di gioco, sommergendo il campo sportivo sotto 40 cm di acqua e fango. Fanghiglia che costringerà ancora una volta i volontari del Sagginale a rimboccarsi le maniche cercando di salvare il salvabile. A denunciare la situazione è l'Asd Sagginale.
Una situazione che, come si legge in una nota della società sportiva, sta diventando insostenibile e si aggiunge allo scoramento inevitabile. Era inizio novembre 2023 quando il campo, appena risistemato, con una notevole spesa, la settimana prima della sua inaugurazione, finiva sotto in una situazione similare. "Una costante più volte segnalata ma che ad oggi, non trova soluzione. Il Sagginale stava organizzando per far risistemare ancora il campo sul quale il fango depositato diventava colla ogni volta che la pioggia tornava a cadere, rischiando di far saltare ogni gara. Senza contare che frigo, forni e tutto quanto serve ad organizzare feste e sagre, strumento di sopravvivenza della società, rischiano ogni volta di dover essere buttati", spiega l'Asd Sagginale. "Una situazione che, senza bastioni di protezione od opere idrauliche importanti non avrà soluzione".
“Quello che sarebbe necessario - dicono dalla società sportiva - sarebbe cercare un’area diversa, magari più a monte, nel quale realizzare il campo sportivo, spostando li le tribune e i servizi annessi, e risolvendo una volta per tutte il problema. Diversamente pensare ogni volta di ripartire da zero, con una notevole conta dei danni, diventa impossibile”.
Adesso, c’è da togliere rapidamente il fango prima che seccando diventi un problema insormontabile, fare la conta dei danni e trovare rapidamente dove fare allenare e giocare la Prima Squadra, in lotta per salvarsi nel campionato di Prima Categoria, e gli Juniores, al momento in testa al campionato provinciale, che difficilmente torneranno a giocare in questa stagione al Comunale del Ponte di Annibale. Poi l’attesa del Sagginale è quella, da parte delle istituzioni, nei vari ordini e gradi, per poter pensare ad una risoluzione definitiva di un problema che ancora una volta la buona volontà, da sola, non è in grado di superare.