Vis Art

Oasi Naturale di Arnovecchio, visita a tema in occasione della ‘Giornata mondiale delle Zone Umide’

La visita è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione

1 Visualizzazioni

martedì 28 gennaio 2025 18:20

La Giornata mondiale delle Zone Umide ricorre domenica 2 febbraio 2025; Legambiente per l’occasione organizza, nell’ambito della campagna nazionale sulle zone umide, nell’oasi naturale protetta Arnovecchio, una visita guidata a tema dalle 9 alle 11. Questa ‘Giornata’ ha lo scopo di accrescere la consapevolezza globale sul ruolo vitale delle zone umide per le persone e per il nostro pianeta. 



“Ringrazio Legambiente per aver organizzato la visita all'oasi in occasione della giornata mondiale delle zone umide - spiega l'assessora alla Transizione ecologica del Comune di Empoli Laura Mannucci - . Un'occasione importante per ricordare l'importanza di tutelare questi ambienti dall'inquinamento per far sì che possano spontaneamente arrivare specie diverse di volatili.L'area umida di Arnovecchio comprende anche l'ex Cava Manni (di recente acquisita dall'ente) per la riqualificazione della quale siamo in attesa di conoscere gli esiti del bando regionale proprio destinato alle zone umide. Se il finanziamento dovesse arrivare faremo degli interventi proprio finalizzati all'aumento delle possibilità di approdo spontaneo degli uccelli, grazie a isole galleggianti e rimodellamento delle sponde".



L’oasi di Arnovecchio, zona umida di origine artificiale, offre rifugio ad anatre selvatiche e ad altri uccelli acquatici come la Folaga ed il Tuffetto, lo Svasso maggiore, il Cormorano e il più raro Marangone minore. La visita consentirà, grazie agli osservatori faunistici disposti lungo il percorso, di vedere bene le specie presenti nella piccola zona umida, illustrate da una esperta Guida Ambientale Escursionistica. È consigliato di essere muniti di binocolo.
 

 

La visita è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione presso Legambiente Empolese-Valdelsa, da inoltrare per email all’indirizzo oasidiarnovecchio@gmail.com , inviando un nominativo di riferimento, il numero dei partecipanti e un recapito telefonico.


 

 
logo-055 firenze

C & C Media s.r.l.
p.iva 06282890489

powered by Genetrix s.c.r.l. - web agency, applicativi web, siti internet, grafica

055firenze.it
Quotidiano online
registrato presso il tribunale di Firenze
nr. 5937 del 18/10/2013.